Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    8

    Installazione SuSe Linux 10.1 ( Problema )

    Ciao a tutti, prima di tutto vi dico che sul pc ho un unico HD diviso in 2 partizioni :
    8 GB - FAT32 - WIN98
    152 GB - NTFS - WIN XP PRO SP2

    Il pc e' molto vecchio , infatti e' un pentium 2 , 350 mHz , 256 ram.. Ma funge ancora benissimo, e vorrei installarci appunto suse 10.1 mantenendo anche XP ( facendo il dual boot insomma :-D ), ma ho problemi sia con lilo sia con grub

    Lilo mi da errore: L 99 99 99 99 99 99 99 ... Mentre grub mi da l'errore:
    Grub Error 18

    Situazione

    Codice 6.1: Grub Output

    kernel (hd1,4)/bzImage root=/dev/hdb7

    Error 18: Selected cylinder exceeds max supported by BIOS

    Soluzione

    Questo errore si ha quando viene tentata una lettura ad un indirizzo linear block oltre l'area tradotta dal BIOS. Questo in genere accade se il disco è più grande di quanto il BIOS possa gestire (512MB per i dischi (E)IDE sulle macchine più vecchie, o più grandi di 8GB in generale).

    Cerca di aggiornare il BIOS e/o sposta la partizione di boot all'inizio del disco (o comunque nell'intervallo supportato.

    Da quel che ho capito, devo installare SuSe nella partizione che si trova all'inizio del disco ( quella da 8 GB occupata da WIN98 ) questa cosa mi va benissimo, ma è sicuro che funzioni? se non funziona cosa posso fare per ripristinare il boot loader di windows?

  2. #2
    non si capisce dove ai messo linux

    se hai messo linux in fondo alla partizione di xp sul secondario in teoria come vede il disco di xp dovrebbe vedere anche suse

    per ripristinare il boot loader di windows basta un fdisk /MBR avviando d floppy di windows 98 o un FIXMBR avviando dal cd di xp e scegliendo consolle di ripristino

    prova anche a switchare nel bios da CHS a LBA nella sezione dei dischi

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    8
    Suse non lo ho ancora installato, cmq quando ho provato ho preso 10 GB dalla partizione di xp e lo ho installato, poi quando ho acceso il pc grub mi dava appunto l'errore 18..

  4. #4
    puoi provare comunque a fare una piccola partizione di boot nel primo disco che probabilmente è quello che crea problemi

    se da errore grub suse è installata deve solo essere avviata per completare l'installazione

    puoi provare anche ad installare un bootloader da windows ( gag xosl o grub per windows )
    installando lilo o grub di suse nella sua partizione di root durante l'installazione

    per rimuovere eventualmente xosl gag etc basta sempre fdisk /mbr avviando da floppy di win98 se l'mbr è quello

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    8
    ho provato GAG ma non mi trova la partizione con linux... Scusa sai dirmi inoltre se per caso esiste un floppy di "avvio" per suse 10.1? che qnd accendo il pc mi avvia suse (che installo) come se facessi un dual boot, provvisorio mentre risolvo il problema.. grz

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Con suse puoi puoi fare il boot del SO installato dallo stesso dvd , non ti serve alcun floppy.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    8
    Il problema è che non riesco a fare il boot da cd, anche se lo seleziono non mi funziona, e cmq col flppy sarei molto piu' comodo se per esempio non riesco ad installare alcun boot loader lascio dentro il floppy e se mi serve windows clicco semplicemente il tasto che me lo sputa fuori..

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    8
    che faccio?

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Il SO installato in Suse da cdrom installazione lo si avvia dalle opzioni di installazione , (opzione :riavvia SO installato) non dal menu' primario di boot del supporto.
    Puoi riavviare qualunque distro non solo suse. Effettua la ricerca di tutte le partizioni di avvio presenti e te le propone x selezione.
    La partizione Suse oltre ad essere indicata come /dev/hdxx è riconosciuta anche per nome.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    8
    Potresti spiegarmelo in termini un pò piu semplici? :-D non me ne intendo di qst cose..

    PS: ho provato a creare il floppy da yast ma non riesco :-\

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.