Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Paure ataviche - ratti.

    Allora, non ho mai avuto dei ratti. Ne ho visti di grossi e di piccoli, per le sponde dei fiumi. Nessuna paura. Assolutamente.

    Oggi pomeriggio però ho visto un ratto in negozio, nel negozio dove lavoro! Posto sicuro. Non credevo ci fossero ratti, ed ho avuto paura. Soprattutto quando mi è corso sotto le gambe ho saltato come una bambinetta

    Ora, io credo che sia una paura atavica. Non ho nessun motivo per temere un animale di quelle dimensioni, tant'è che se gli tiro un calcio ben piazzato muore sul colpo. E allora mi chiedo se non sia la paura delle malattie e delle epidemie che hanno portato in passato (le malattie le portano anche ai giorni nostri) ad avermi fatto allarmare, in modo istintivo, senza pensare. Che le paure degli avi si fissino nel dna di generazione in generazione, così come accade negli animali che possiedono già tutti gli istinti?

    E voi avete paura dei ratti? (solo a scriverlo mi viene da ridere).
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    chiedi ad antica

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Paure ataviche - ratti.

    Originariamente inviato da RokStar
    1 mi chiedo se non sia la paura delle malattie e delle epidemie che hanno portato in passato (le malattie le portano anche ai giorni nostri) ad avermi fatto allarmare, in modo istintivo, senza pensare. Che le paure degli avi si fissino nel dna di generazione in generazione, così come accade negli animali che possiedono già tutti gli istinti?

    2 E voi avete paura dei ratti? (solo a scriverlo mi viene da ridere).
    1 Sicuramente; delle malattie e del fatto che i topi erano il flagello delle riserve alimentari. E' una paura culturale, come quella dei serpenti.

    2 No
    Il re è nudo (cit).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Re: Re: Paure ataviche - ratti.

    Originariamente inviato da nillio
    2 No
    C'è gente che ha paura anche delle foto dei ratti. A me fanno paura solo nei luoghi chiusi, così come gli scaraggi, gli scorpioni, i ragni, le vespe e le api. Forse perché considero un luogo chiuso un posto sicuro e pulito, e la presenza di tali animali mi creano insicurezze al riguardo. Se mi punge uno scorpione o un'ape o un ragno mi prendo il veleno, e dato che sono un soggetto allergico potrei avere uno shock anafilattico. Se trovo gli scarafaggi o i ratti in casa (o al lavoro), mi preoccupo dell'igiene e della mia salute (poca igiene poca salute).

    Diverso è il discorso per i serpenti. A me una bestiola tutto istinto, che striscia, e che - dato che non li so distinguere - potrebbe essere velenoso, e non è che esco con la valigetta dei sieri antiveleno di tutti i serpenti europei ed esotici criogenizzati, mi farebbe gelare il sangue nelle vene.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    so solo che l'idraulico ha fatto dei lavori e in attesa che si asciughi il muro ci sono delle brecce nel muro con i tubi a vista. Ogni tanto butto l'occhio e se solo mi esce una pantegana all'improvviso credo che potrei salire sul davanzale della finestra. Cmq con una scopa lo stendi in pochi colpi
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da Uanne
    so solo che l'idraulico ha fatto dei lavori e in attesa che si asciughi il muro ci sono delle brecce nel muro con i tubi a vista. Ogni tanto butto l'occhio e se solo mi esce una pantegana all'improvviso credo che potrei salire sul davanzale della finestra. Cmq con una scopa lo stendi in pochi colpi
    Non mi piace uccidere le bestie... lui è andato a rifugiarsi nella cantina del negozio... se domani si fà vedere proverò a buttarlo all'aperto. Ne ho paura (per i motivi sopra elencati) ma se possibile lo rispetto.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    La gente ha paura (= schifo) dei ratti e dei serpenti SOLO per ragioni culturali.

    Ne sono inorriditi, anche se si dice loro che per esempio un determinato rettile è innocuo, e se lo vedono in mano a chi lo dice, rifiutano di toccarlo.

    Idem per i topi e affini.
    Il re è nudo (cit).

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da RokStar
    Non mi piace uccidere le bestie... lui è andato a rifugiarsi nella cantina del negozio... se domani si fà vedere proverò a buttarlo all'aperto. Ne ho paura (per i motivi sopra elencati) ma se possibile lo rispetto.
    vecchio mio il topo attacca, è un animale aggressivo. Non mi farei problemi alla bisogna a dargli un colpo di mocho in testa
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da RokStar
    Non mi piace uccidere le bestie... lui è andato a rifugiarsi nella cantina del negozio... se domani si fà vedere proverò a buttarlo all'aperto. Ne ho paura (per i motivi sopra elencati) ma se possibile lo rispetto.
    Hai appena preso qualche punto, per quanto possa importarti.
    Il re è nudo (cit).

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Non ho paura dei topi, però è sempre un piacere aiutare madre natura a porre fine alle sue sofferenze.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.