PDA

Visualizza la versione completa : programmare un WM

Alex'87
24-11-2006, 15:07
come si puo' fare per creare Windows Manager??

che librerie c/c++ sono necessarie?? c'e' qualche guida??
come ci si "interfaccia" con x?

posto qui perche' mi sembra un po' piu' appropriato di programmazione...

iox84
24-11-2006, 15:15
Mi pare un progetto un p ambizioso e molto interessante. Sono dell'idea che Linux bello perch OPENSOURCE, quindi, il mio consiglio quello di guardare i sorgenti dei WM gi esistenti e partire intanto da l, dopo esserti documentato parti con il tuo progetto.
Se avessi tempo studierei anch'io i WM ma purtroppo devo lavorare :D
Facci sapere i tuoi sviluppi...

Dr. Fiemost
24-11-2006, 15:20
Prova a guardare su freedesktop.org.
Qui (http://freshmeat.net/projects/fxwm/) puoi trovare il codice di un semplice WM (un po' vecchio) basato sul toolkit FOX.

_sys/sid
24-11-2006, 15:44
le librerie base che devi conoscere sono le XLib di X.org
cmq ti conviene guardare wm leggeri come twm, ..., fluxbox o altri...

Casper87
24-11-2006, 18:30
poi per fare qualcosa di carino ci sono le librerie "proprietarie" QT (quelle di kde) o le librerie GTK e GTK2. o anche le libreria sopra citate.

Alex'87
24-11-2006, 22:15
grazie 1000, penso di usare le gtk comunque...

do un'occhiata in giro e vedo se quello che ho in mente e' fattibile... :sbav:

per caso conoscete qualche tutorial base sulle gtk??
di programmazione grafica col c sono un po' a digiuno...

vortex87
24-11-2006, 22:27
Come fai a programmare un window manager con le gtk? Secondo me di usare qualcosa di livello pi basso.

Tanto per iniziare potresti studiardi il codice di evilwm, che molto semplice (come wm, ma credo anche a livello di codice), e capire come funziona il tutto :stordita:

Alex'87
24-11-2006, 22:45
Originariamente inviato da vortex87
Come fai a programmare un window manager con le gtk? Secondo me di usare qualcosa di livello pi basso.

Tanto per iniziare potresti studiardi il codice di evilwm, che molto semplice (come wm, ma credo anche a livello di codice), e capire come funziona il tutto :stordita:

adesso do un'occhiata anche a questo... cmq le gtk le voglio imparare lo stesso :prrr:

marco@linuxbox
25-11-2006, 11:03
Originariamente inviato da Alex'87
adesso do un'occhiata anche a questo... cmq le gtk le voglio imparare lo stesso :prrr:

http://www.amazon.com/Developing-Linux-Applications-GTK+-GDK/dp/0735700214

vortex87
25-11-2006, 14:01
Originariamente inviato da Alex'87
cmq le gtk le voglio imparare lo stesso :prrr:

Certo, anch'io uso le gtk... Il punto che non vanno bene per fare quello che vuoi tu. Le gtk servono per creare le applicazioni grafiche, sono ad un livello pi alto rispetto a quello che vuoi fare tu

Loading