Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: più spazio a linux

  1. #1

    più spazio a linux

    Ciao, ho installato kubuntu e ora vorrei modificare le partizioni del mio H.D. per aumentare lo spazio a linux ( e di conseguenza toglierne a win XP) ma ho dei dubbi
    Vorrei usare partitionmagic ma ho paura che poi linux non mi parta più. Le partizioni sono le seguenti : hda1 con winXP 19gb
    hda2 78gb ntfs (archiviazione file)
    hda3 16gb linux
    1 partizione swap da 550mb

    In sostanza vorrei togliere spazio a hda2 e aumentare hda3. Mi potete dare un consiglio prima che faccio cazzate? grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    non saprei come fare.. però un consiglio te lo do lo stesso.. come partizione dati usa ext3 invece di ntfs.. così su linux hai un filesystem nativo (lettura/scrittura/permessi) e nessun problema su windows (devi installare dei drivers che si trovano su internet)..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    come partizione dati usa FAT32, così da poter leggerci e scriverci sia con linux che on qualsiasi altro sistema come ad esempio Windows.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    no, fat32 ormai è troppo vecchio (non ci puoi salvare files maggiori di 4 giga e non gestisce i permessi su linux).. molto meglio ext3 + driver per windows.. (sono un po categorico su questo, ma ci sono passato e ora mi trovo molto meglio.. il problema è non ho ora con me il nome del driver open source per windows..)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la vedo un pò dura ...

    Intanto, prima di tutto, farei un bel scandisk e defrag sulla partizione di windows e mi salverei tutti i dati importanti presenti sulla partizione windows.

    In sostanza dovresti ridurre la partizione di windows e poi "arretrare l'inizio delle altre", ma non credo si possa fare.

    Una soluzione possibile e facilmente praticabile è quella di ridurre la partizione di windows (hda1) e nello spazio così ricavato creare una partizione in ext3 o reiserfs e spostarci ad esempio la /home od un'altra o più directory che ora hai in "hda3" (linux). In questo modo puoi ricavare spazio in "hda3".
    E' ovvio che quale directory mettere nella partizione così ricavata dipende da come usi il PC (cioè da quanto è grande la tua /home e le altre partizioni di Linux)

    Inoltre tieni conto che la nuova partizione diventerà "/hda2" e le altre, di conseguenza, scaleranno in avanti di uno, perciò dovrai correggere anche il file /etc/fstab ed il bootloader. (la "home" in sostanza dovrebbe diventare "/dev/hda2/home"). Per evitare di modificare troppe cose forse potrebbe anche funzionare un "link simbolico" nella attuale partizione "/" di linux che punti a "/dev/hda2/home", l'ho letto da qualche parte, ma non ho mai provato.

    Per ridimensionare la partizione win puoi usare "Partition Magic" oppure puoi fare tutto (forse meglio) con il partizionatore della tua distro.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    i permessi non li gestisce nessuno con FAT32.

    @sylvaticus In pratica installi i driver su linux per leggere la partizione ext3? interessante....
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  7. #7
    Originariamente inviato da Casper87
    @sylvaticus In pratica installi i driver su linux per leggere la partizione ext3? interessante....
    veramente leggendo mi pare che ha detto proprio il contrario...

  8. #8
    scusate ma a me sembra veramente banale

    con pmagic riduci hda2 a partire dal fondo e nello spazio non allocato fra hda2 e hda3 sposti hda3 trascinandola a sx, poi la estendi trascinando il limite dx verso il fondo

    devi solo avere l'accortezza di eseguire un'operazione alla volta
    Sotto la panza la mazza avanza.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    si ho sbagliato a scrivere...
    intendevo installare i driver per ext3 su windows....
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa Caleb, ma sei proprio sicuro che si può "spostare indietro" una partizione coi suoi dati (ad esempio l'installazione Linux ) ?

    Non l'ho mai letto e non ho mai osato provarci.

    Scusa daneel16, ho letto male, ho confuso "hda1" con "hda2". Comunque se funziona la via indicata da Caleb, è senz'altro la migliore.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.