PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Visualizzare dati provenienti da Excel

vicky
25-11-2006, 16:04
Ciao!
Mi si presenta questo problema nella realizzazione della mia applicazione: devo inserire all'interno di un form i dati contenuti in una tabella di excel (500 records).
Dovrebbe venir fuori una cosa elegante, non una griglia, insomma. Che controllo mi conviene utilizzare? Grazie! :ciauz:

alka
25-11-2006, 16:55
L'aggettivo elegante non è molto tecnico, non è dato sapere quale dato sia contenuto nel foglio Excel, quindi non è possibile dare alcun tipo di suggerimento. :fagiano:

vicky
26-11-2006, 21:16
:D ehm...hai ragione...
I dati sono elenchi che contengono 6-7 campi con stringhe di testo o numeri. L'elenco lo devo solo visualizzare: non ho alcuna necessita di aggiungere o modificare né tantomeno cancellare i record. Se non fosse che si tratta di centinaia di records mi limiterei ad inserire l'elenco in un controllo webbrowser da scorrere con la scrollbar.
Io avrei pensato, per ovviare a questo problema, di trasportare l'elenco excel in un db Firebird e poi accedervi tramite i componenti dbExpress ma non so se l'effetto finale sia "elegante", nel senso che non si tratta di un'applicazione tecnica (tipo un gestionale) ma di una pubblicazione multimediale di tipo editoriale.
:) meglio?

alka
27-11-2006, 00:28
Quello che ancora non riesco a capire è: cosa deve avere di peculiare questa "griglia dati Windows" rispetto alla corrispondente HTML? Una formattazione particolare?

Nel frattempo, posso suggerirti l'uso del controllo TDBCtrlGrid, che forse non hai ancora avuto modo di sperimentare.

Il controllo TDBCtrlGrid consente di disporre in righe e colonne vari "Data Control", cioè i controlli associabili ai dati (TDBEdit, TDBText, ...), replicandoli tante volte quanti sono i record da visualizzare in base alla disposizione scelta in termini di numero di righe e colonne. E' possibile quindi visualizzare i dati in un certo modo e renderli altrettanto modificabili, assegnando elementi di formattazione ai singoli controlli e includendo elementi anche complessi, come immagini e altro ancora.

Fai qualche prova tecnica, magari è quello che stai cercando.

Ciao! :ciauz:

vicky
27-11-2006, 00:50
Hai ragione, ho provato la DBGrid e non l'ho trovata così esteticamente "improponibile". Tra l'altro vedo che è anche possibile eliminare le righe verticali ed orizzontali. L'unica pecca se così si può dire è che la scrollbar non scorre i records bene come se fosse una webbrowser (tramite il trascinamento della barra) ma so che è dovuto al fatto che non si tratta di un testo HTML ma di record prelevati da una tabella di database.
Grazie anche per il suggerimento a riguardo del DBCtrlGrid che proverò senz'altro. :ciauz:

alka
27-11-2006, 01:14
Ricorda che Delphi incorpora una "tecnologia" chiamata WebBroker, costituita dai componenti PageProducer e fratellini, con cui è possibile produrre HTML agganciando stili di tabelle a dati provenienti da qualsiasi DataSet (anche da dbExpress), da visualizzare poi con il più classico dei WebBrowser.

Leggi ad esempio questo articolo (http://www.itportal.it/developer/delphi/webbroker/) a riguardo.

Ciao! :ciauz:

Loading