Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [ZyXEL G-302 v3][wless] problemi vari

    Ciao a tutti!

    grazie come sempre per l'aiuto che mi date puntualmente!
    Vado al punto.

    Ho comperato una ZyXEL G-302 v3 e l'ho installata sul pc.
    E' una scheda Wireless PCI.

    L'ho provata con windows prima di formattare e sono sicuro che funziona, si collegava senza problemi in WEP 128b.
    Adesso non riesco a farla funzionare con linux.

    Ha un chip RTL8185.
    La realtek fornisce un driver anche per linux che ho puntualmente installato, compilato, testato.
    Il driver realtek funziona, la scheda compare in iwconfig e posso configurare i parametri necessari.
    Imposto l'essid e tutto va bene, ma appena imposto la key restricted xxxxxx si pianta tutto, suppongo che vada in crash il kernel...
    Kern.log nelle ultime righe riporta:
    linking to MIONETESSID
    repeated 15 times
    enabling WEP..
    Comunque non mi sono perso d'animo.
    Compilo il mio fido compagno di battaglie ndiswrapper, installo i driver windows, carico il modulo e ci siamo! finalmente prende essid, prende la key, il link led sulla scheda non lampeggia più ed il sottoscritto pieno di gioia lancia dhclient....

    Niente da fare.
    Non ottiene alcun ip.
    Tanto per non fare la figura del provo anche con il mio portatile le stesse identiche impostazioni, dhclient ottiene un ip, nessun problema.

    Quindi dev'essere la scheda.
    Va beh.. magari è solo un problema di DHCP, proviamo con l'ip fisso.
    Non cambia nulla.

    La cosa strana?
    Se lancio ifconfig wlan0 prima e dopo aver eseguito un comando dhcp vedo aumentare i TX bytes, ma cosa ancora più sconcertante, aumentano anche gli RX bytes!!!
    Ma... non è strano?
    Questa scheda riceve ed invia dati ma non riesce ad ottenere un ip.
    Se assegno un ip comunque non riesco a pingare l'AP.

    :master:

    Qualsiasi idea è la benvenuta!

    Grazie!
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  2. #2
    Ho risolto in modalità "self"

    Allora.... ZyXEL G-302 v3 works fine in linux with realtek rtl8185L driver without a key or with WPA-PSK.
    With WEP encoding enabled realtek driver gives to me a kernel freeze (2.6.18).
    This is not so bad for me... WPA-PSK is better than WEP. Now I use WPA-PSK without problems and security improved.

    You can find rtl8185L drivers for 2.6.X here . Broken link? search at www.realtek.com.tw.

    You must compile rtl8185L drivers.
    Read readme file (do it!).

    Run make command.
    Run ./wlan0up.
    Now you can use iwconfig for setting-up your connection.

    You can try WEP, at your own risk!

    If you need wpa you can download wpa_supplicant or use the sources included in rtl8185 package.
    I choose the last one option, works fine.

    You can find compile instructions for wpa_supplicant in readme file. It's simple!

    For use WPA you need to prepare a configuration file for wpa_supplicant.
    That's - another time - simple!
    An example:

    Codice PHP:
    network={
                            
    ssid="REPLACE_WITH_YOUR_NETNAME"
                            
    proto=WPA
                            key_mgmt
    =WPA-PSK
                            pairwise
    =CCMP TKIP
                            group
    =CCMP TKIP WEP104 WEP40
                            psk
    ="REPLACE_WITH_YOUR_SECRET_KEY"
                            
    priority=2

    Run wpa_supplicant -c /mydir_maybe_etc/wpa_supplicant.conf -B -w -D ipw -i wlan0
    and use -dd flag for debugging.



    P.S. Le traduzioni in italiano sono a pagamento,.
    Naturalmente scherzo
    E non sfottete per il mio inglese...
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.