PDA

Visualizza la versione completa : [Strumenti musicali] Chitarra acustica

Mr_White
28-11-2006, 09:29
Per Natale vorrei "regalarmi" una chitarra acustica. Tenete presente che 7/8 anni fa strimpellavo due accordi, con una vecchia chitarra che poi ho distrutto usandola come racchetta da tennis a naja. Dunque, ho necessità di reimparare tutto da zero; per i primi tempi credo da autodidatta, magari in seguito con qualche lezione.

Premesso che sono un niubbo allucinante in materia, vi chiedo un aiuto su prezzi, marche e caratteristiche da ricercare. Ho cercato anche su ebay, ma mi sembra una giungla. Non voglio uno strumento evoluto, voglio qualcosa di economico (diciamo sotto i 150€?) ma decente; anche usato va bene.

Consigli?

jsmoran
28-11-2006, 09:38
Mah, diciamo che una Guild D40 dovrebbe andare bene per iniziare...
http://www.guildguitars.com/instruments/search.php?partno=3806300821
Altrimenti una classica Martin D-28...
http://www.mguitar.com/guitars/choosing/guitars.php?p=z&g=g&m=HD-28VS

Scherzi a parte, non ho idea di come sia messo ora il mercato per i modelli economici, ma se gironzoli un po' per qualche sito un'idea te la fai, prova a chiedere sul forum di www.accordo.it .
Quest'anno la mia Fender Catalina compie vent'anni...

DydBoy
28-11-2006, 09:39
Kit per il principiante (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_25/products_id/3186/chitarre-acustiche-folk/ibanez-v50m-jam-pack-kit-black.html)

Del sito ti puoi fidare, ci ho comprato milioni di volte e non mi hanno mai tradito.
E le Ibanez acustiche meritano.
Per aprirti un pó le dita comunque ti consiglierei prima una classica.

Mr_White
28-11-2006, 09:43
Originariamente inviato da DydBoy
Kit per il principiante (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_25/products_id/3186/chitarre-acustiche-folk/ibanez-v50m-jam-pack-kit-black.html)

Del sito ti puoi fidare, ci ho comprato milioni di volte e non mi hanno mai tradito.
E le Ibanez acustiche meritano.
Per aprirti un pó le dita comunque ti consiglierei prima una classica.

Notevole! :)

Quella che avevo era appunto una classica, ma mi attirava molto il suono dell'acustica... E' troppo amibizioso per un autodidatta (fondamentalmente imbranato)?

Aran
28-11-2006, 09:44
Concordo con DydBoy

Non è male il link che ti ha psotato, cmq se vuoi iniziare e vuoi imparare bene secondo me è sempre meglio inziare con un classica, poi decidi tu cosa ti piace di più, ma per iniziare è meglio quella e non l'acustica!

:ciauz:

ZuperDani
28-11-2006, 09:47
Originariamente inviato da Mr_White
Per Natale vorrei "regalarmi" una chitarra acustica. Tenete presente che 7/8 anni fa strimpellavo due accordi, con una vecchia chitarra che poi ho distrutto usandola come racchetta da tennis a naja. Dunque, ho necessità di reimparare tutto da zero; per i primi tempi credo da autodidatta, magari in seguito con qualche lezione.

Premesso che sono un niubbo allucinante in materia, vi chiedo un aiuto su prezzi, marche e caratteristiche da ricercare. Ho cercato anche su ebay, ma mi sembra una giungla. Non voglio uno strumento evoluto, voglio qualcosa di economico (diciamo sotto i 150€?) ma decente; anche usato va bene.

Consigli?

ti dò la mia, che tanto non la uso mai? :stordita:
L'ho pagata 220, ma per te mi vanno bene anche 100 :stordita:

Mr_White
28-11-2006, 09:49
Originariamente inviato da Aran
Non è male il link che ti ha psotato, cmq se vuoi iniziare e vuoi imparare bene secondo me è sempre meglio inziare con un classica, poi decidi tu cosa ti piace di più, ma per iniziare è meglio quella e non l'acustica!

Spero che scusiate la stupidità della domanda, ma quali difficoltà presenta in più l'acustica?

:fagiano:

Mr_White
28-11-2006, 09:50
Originariamente inviato da ZuperDani
ti dò la mia, che tanto non la uso mai? :stordita:
L'ho pagata 220, ma per te mi vanno bene anche 100 :stordita:

E' un affare? :fagiano:

:oste_com'è_il_vino:

Aran
28-11-2006, 09:54
Spero che scusiate la stupidità della domanda, ma quali difficoltà presenta in più l'acustica?

:fagiano:

non è che presenta difficoltà, è che, questo a parere mio e di mia esperienza, la classica è uno strumento più adatto per lo studio iniziale dello strumento.

come diceva DydBoy l'utilizzo della mano sinistra è differente, l'impostazione della mano è diversa dall'acustica, infatti ti obbliga a stare con le dita più larghe e questo sia per lo stratching che per l'indipendenza delle dita è molto importante, le corde sono più morbide e quindi è più facile per l'inizio a differenza dell'acustica che ti troveresti di fronte a corde molto più dure che non fa quelle in nylon della classice, il manico più piccolo a differenza di qeullo della classica che è molto più alto ed i asti più larghi.

ZuperDani
28-11-2006, 09:54
E' un affare? :fagiano:

:oste_com'è_il_vino:

è una chitarra acustica amplificata, vale a dire che se hai un Marshall a disposizione la puoi pluggare e fai la tua porca figura.
Il maestro mi disse che suonava bene, sono io che come te non sono capace.
Forse la tastiera è un po' ostica, il legno non è duttilissimo diciamo, ma ha un bel suono.
Dovrei ricominciare a suonarla sì.. mi fa triste vederla lì inutilizzata :fagiano:

Loading