PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Casella di testo multilinea in C++Builder

frarugi87
28-11-2006, 10:59
Ho appena cominciato ad usare Turbo C++ della Borland (l'edizione gratuita).
Nel mio primo programma ho inserito un controllo "TEdit" (se non sbaglio Ŕ una TextBox per Visual Basic) dove inserire un testo. E... sorpresa! Il testo non va a capo. NŔ quando il cursore arriva a fondo riga nŔ quando batto "Invio".

Qualcuno potrebbe dirmi come fare? Grazie

alka
28-11-2006, 11:32
Il controllo a cui fai riferimento Ŕ una casella di testo che non ha a che vedere con Visual Basic, o meglio sia in VB che in C++Builder esistono differenti implementazioni del medesimo controllo che, comunque, non appartiene nÚ all'uno nÚ all'altro ma fa parte della gamma di controlli visuali che si possono creare interagendo con le API di Windows.

Fatta questa premessa, Ŕ sufficiente dire che il controllo da utilizzare non Ŕ TEdit, ma TMemo. A differenza di VB, le implementazioni "multilinea" della casella di testo sono separate, e ne esistono quindi due tipi differenti, con proprietÓ e metodi differenti.

Concludendo e riassumendo, usa il controllo TMemo. :)

Ciao! :ciauz:

frarugi87
28-11-2006, 12:37
Uao... Rapido, preciso, efficace...

Grazie 1000!

Un'altra cosa: non ho avuto tempo a guardare le proprietÓ perchŔ sono di fretta. C'Ŕ un modo per far apparire una barra di scorrimento verticale accanto al TMemo oppure bisogna crearla?

Grazie ancora...

alka
28-11-2006, 12:54
Originariamente inviato da frarugi87
Un'altra cosa: non ho avuto tempo a guardare le proprietÓ perchŔ sono di fretta. C'Ŕ un modo per far apparire una barra di scorrimento verticale accanto al TMemo oppure bisogna crearla?
C'Ŕ la proprietÓ ScrollBars, se non ricordo male.

frarugi87
28-11-2006, 20:40
Si... C'Ŕ. Guarda, non so come ringraziarti... Grazie 1000...

Loading