Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    quale distro per un "piccolo" pc ?

    Salve a tutti,

    purtroppo non appartengo al mondo di linux e non so quanto possa essere bizzara la domanda che sto per porvi,

    io ho un vecchio computer circa 200/300Mhz non ricordo se 64 o 128mb di ram, HD di 3 giga circa.
    mi hanno consigliato di installare Linux.

    Ecco, io volevo entrare in questo mondo e installare una distribuzione Linux su questo computer, sopratutto per imparare e conoscere meglio questo sistema operativo.

    Ho visto varie distribuzione che hanno requisiti minimi etc

    Quale distribuzione Linux mi consigliate?

    mi avevano consigliato Debian,

    premetto che è da più di 20 anni che sono nel mondo dell'informatica in generale, ho dato per scontato l'importanza di un sistema operativo non windows ;-P; mi hanno detto che è complicato per chi ha passato anni su winsoz ma la complessità di certe distribuzioni non mi spaventa.

    Grazie per l'attenzione

    Ciauz

  2. #2
    Se sei nell'informatica da 20 anni ti ricorderai gli smanettamenti in DOS.... Linux non è tanto diverso, hai le interfacce grafiche ma non sono integrate nel S.O., un po' com'era Win 3.x solo che sotto Linux ci sono desktop manager a bizzeffe tra cui scegliere invece di uno solo...... in ogni caso il sistema lo gestisci da shell, la buona vecchia riga di comando.

    Per un PC datato come il tuo (magari se ci dici la configurazione esatta è meglio) può andare bene una Debian, una distro "light" (DamnSmall o Feather), oppure una Slackware o qualche derivata Slack (Ocsid, Zenwalk, HowTux....).

    L'importante è che ci metti un desktop manager leggero, tipo XFCE o Fluxbox.
    Occhio però che distro del genere non sono il massimo della semplicità per un niubbo, le finestre di configurazione te le scordi e fai tutto da shell.

    In ogni caso se fai una ricerchina nel forum di dritte sull'argomento ne trovi a palate