Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    quale distro per un "piccolo" pc ?

    Salve a tutti,

    purtroppo non appartengo al mondo di linux e non so quanto possa essere bizzara la domanda che sto per porvi,

    io ho un vecchio computer circa 200/300Mhz non ricordo se 64 o 128mb di ram, HD di 3 giga circa.
    mi hanno consigliato di installare Linux.

    Ecco, io volevo entrare in questo mondo e installare una distribuzione Linux su questo computer, sopratutto per imparare e conoscere meglio questo sistema operativo.

    Ho visto varie distribuzione che hanno requisiti minimi etc

    Quale distribuzione Linux mi consigliate?

    mi avevano consigliato Debian,

    premetto che è da più di 20 anni che sono nel mondo dell'informatica in generale, ho dato per scontato l'importanza di un sistema operativo non windows ;-P; mi hanno detto che è complicato per chi ha passato anni su winsoz ma la complessità di certe distribuzioni non mi spaventa.

    Grazie per l'attenzione

    Ciauz

  2. #2
    Se sei nell'informatica da 20 anni ti ricorderai gli smanettamenti in DOS.... Linux non è tanto diverso, hai le interfacce grafiche ma non sono integrate nel S.O., un po' com'era Win 3.x solo che sotto Linux ci sono desktop manager a bizzeffe tra cui scegliere invece di uno solo...... in ogni caso il sistema lo gestisci da shell, la buona vecchia riga di comando.

    Per un PC datato come il tuo (magari se ci dici la configurazione esatta è meglio) può andare bene una Debian, una distro "light" (DamnSmall o Feather), oppure una Slackware o qualche derivata Slack (Ocsid, Zenwalk, HowTux....).

    L'importante è che ci metti un desktop manager leggero, tipo XFCE o Fluxbox.
    Occhio però che distro del genere non sono il massimo della semplicità per un niubbo, le finestre di configurazione te le scordi e fai tutto da shell.

    In ogni caso se fai una ricerchina nel forum di dritte sull'argomento ne trovi a palate

    Ciao

  3. #3
    Così è molto più chiaro ti ringrazio tanto.
    non sono a casa prossimamente ti farò sapere la configurazione precisa.

    grazie mille.


  4. #4
    Il computer è un pentium (200Mhz nonostante non ci sia nessuna indicazione nemmeno nelle risorse) con 80 Mb di Ram e hard disk 1,5Giga

  5. #5
    ciao...

    mi sa che con quella ram e 1,5 gb di hd è un pò dura installarci una distro con ambiente desktop

    potresti però farci un firewall....magari con debian (la ram dovrebbe bastare). Ma mi sembra di capire che non era questo il tuo intento.

    cmq non ti fidare di me al 100%....non sono un "super esperto" !!

    ciao ciao...


  6. #6
    Damn Small e Feather occupano installate rispettivamente 50 e 128 MB su disco.....
    ....certo non sono il massimo della grafica e dei ninnoli inutili ma funzionano egregiamente e per iniziare a capirci qualcosa vanno + che bene.

    mettici vicino un 128 MB di swap e ti rimane 1BG abbondante su cui installare programmi e mettere dati.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    io ho dsl.....va che è una bomba....poi c'è dillo web browser..leggerissimo....oggi è stata rilasciala la 3.1 ufficiale.
    te la straconsiglio!
    come Desktop Environenment ha fluxbox, anche carino esteticamente....
    è basata su debian e knoppix, ottimo riconoscimento hardware....
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  8. #8
    1,5 Gb bastano se fai una installazione minimale e utilizzi un desktop leggere come xfce o simili.
    Certo, la ram è un po' misera. Non sperare in miracoli.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    xfce su quel computer?
    naaa....se gira girerebbe troppo lentamente...
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  10. #10
    grazie a tutti dei consigli, proverò DSL ^^
    vi farò sapere

    thnx

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.