Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Attrributo font size.

Attrributo font size.

Che significa il "doppio" attributo 11px/17px del codice sotto?

body {
    font:11px/17px Georgia, "Lucida Grande", tahoma, sans-serif;
    }

Sulo schermo appare il carattere 11px... dunque la seconda cifra a che serve?

Inoltre quali inconvenienti ci sono nell'usare l'unità di misura "em" invece che "px".

La prima mi pare molto più comoda avendo persino i decimali.

Grazie

Utente di HTML.it
    se non mi sbaglio ma non ne sono sicura...mi sembra di averlo letto tempo fa....l'unità di misura em serve per fare quel tipo di scritta che si può ingrandire es....trovo un testo scritto a 11em e siccome magari non vedo bene voglio ingrandirlo...con em posso fare quelle opzioni per l ingrandimento testo con px no perchè è una misura fissa....credo sia questo....cmq sulla guida css di questo sito mi sembra che ci sia la spiegazione per quanto riguarda il font 11px/17px non ne ho la più pallida idea ...mai visto
    Tita

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Le dimensioni espresse in em permettono di ridimensionare tutto il testo in base alla scelta impostata sul browser, carattere piccolo, medio, grande, ...

Se tutto il CSS esprime i font-size in em, tutti i testi rimarranno proporzionati variando il carattere di base. Inoltre c'è da considerare che se per gli altri browser ha poca influenza la definizione in px, per IE ne ha molta in quanto variando la definizione non influisce minimamente sulla dimensione del testo espresso in px che rimane della dimensione prefissata.

La definizione 11px/17px esprime font-size/line-height.
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Grazie 1000 a entrambi.

Permessi di invio