Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

passare variabili tra mc

Ciao a tutti,
    avrei un problema... ho usato il sistema per passare variabili da una pagina html a flash impostando sia nel tag object che nel tag embed la variabile che volevo passare e fin qui tutto ok...

Passo la variabile al mio filmato principale e per verificare che tutto sia andato bene la visualizzo tramite un campo di testo dinamico e il codice:

testo = start

Dove testo è il parametro var del campo di testo dinamico e start è appunto la variabile che ho passato dalla pagina html.

Il problema nasce dal fatto che questa variabile mi serviva per dire a uno dei mc che carico nel filmato principale in quale posizione deve partire...

I filmati secondari vengono caricati tramite:

loadMovie("file.swf", _root.mcsecondario);

Per passare questa benedetta variabile al filmato secondario ho dei grossi problemi... nonostante abbia usato le variabili globali per farlo... ho provato a mettere nel mc secondario un altro campo di testo dinamico e gli ho messo come var il valore "xyz" (senza le virgolette :P)

- nel mc principale:

testo = start;
    _global.variabile = start;

- nel mc secondario:

xyz = _global.variabile;

(oppure ho anche provato con)

_root.mcsecondario.xyz = _global.variabile;

Nulla da fare il campo di testo del mc principale mi da la variabile giusta ma quello del mc secondario niente...

Io ho bisogno di avere sta benedetta variabile per poter usare un if e un bel goto per far iniziare il mc secondario dove voglio io... Come faccio ??? T_T

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    il concetto è corretto, ma probabilmente hai bisogno di stoppare il filmato secondario fino a che questo non ha caricato del tutto, quindi o metti un bel preload nel tuo filmato principale, che carichi quello secondario... o lo metti nel filmato secondario, magari in una scena anteposta a quella principale

Utente di HTML.it
    Ora vedo un pò se può essere questo... comunque ho messo il preload sia nel filmato principale, dove sta in una scena antecedente, che nel filmato secondario dove invece lo ho messo sul primo frame e sul secondo frame c'è l'animazione e c'è il famoso secondo campo di testo dove dovrebbe farmi vedere la variabile... e i preload sono impostati di avanzare solo al caricamento del 100% del mc...

:master: se il preload già ce l'hai allora non è quello, inoltre già hai provato utilizzando una variabile globale... strana 'sta cosa

facciamo questa prova... nel filmato secondario prendi il tuo campo di testo dinamico e levagli il nome dal campo var... inseriscilo nel campo "instance name" (a sinistra nelle proprietà, appena sotto il box in cui scegli il tipo di campo) e invece di assegnare il valore globale alla variabile, assegnalo al campo di testo con .text

this.xyz.text = _global.variabile;

Utente di HTML.it
    incredibile... non va...

ho provato allora a cambiare pure nel primo campo di testo del primo mc il modo con cui assegni il valore del campo di testo... e nel primo mc funziona mentre nel secondo no...

Quindi io in un frame delprimo mc ho messo:

_global.variabile= start;
    this.testo.text = start;

mettendo testo come nome istanza del campo di testo invece che come valore di var... ed essendo start la variabile che io ho passato tramite l'accrocchio del file html...

E il testo si vede ma la variabile globale nn si crea infatti nel secondo mc non c'è verso che il campo di testo prenda il valore della variabile globale... l'unica spiegazione è che questa nn sia stata creata...

Ma la cosa che più mi fa incacchiare che questa è una modifica a questo sito che ho fatto oltre 2 anni fa e già avevo usato altre variabili globali per passare infoirmazioni tra i due mc e queste hanno sempre funzionato, funzionano e sempre funzioneranno... non capisco perchè cacchio ora che ho deciso di utilizzarne un altra di variabile globale questa non funziona...

A me poi nn interessa che venga visualizzata in un campo di testo, devo fare un controllo e a seconda che sta variabile abbia uno su tre valori possibili devo mandare un mc a un dato fotogramma, diverso per ognuno dei tre valori possibili... però chiaramente facevo sto controllo e cercavo di visualizzarlo per verificare che tutto funzionasse...

sì, quello lo avevo capito... proseguiamo nelle prove...

prova a fare un trace di _global.variabile sul secondo filmato e vedi se ti restituisce il valore corretto di start, o ti da undefined

Utente di HTML.it
    Scusa la mia ignoranza... di solito se devo verificare le variabili lo faccio solo in locale mentre uso il debugger di flash... qui che ci sono mc annidati e variabili da passare come faccio a vedere se la ha creata o meno? Non ho mai usato azioni trace... come faccio a fare quello che mi dicevi? :P

Edit:
    Ho messo nel mc secondario laddove settavo il valore del campo di testo uguale alla var globale...

trace(_global.variabile);

Devo anche consentire il debug dalle opzioni di pubblicazioni? Perchè mettendo solo l'azione trace ed eseguendo il filmato sia sul hosting che sul mio server iis locale nn vedo nulla...
    Abbi pazienza ma non ho mai usato le azioni trace per fare verifiche...

Edit2:
    Ok... il trace mi restituisce il valore della variabile nel output... ora devo semplicemente collegare l'output a un altro campo di testo nel secondo filmato per vedere che cacchio di valore ha... giusto?

Edit3:
    Cercando ho trovato un ottimo tracedebugger che mi permette di fare sto benedetto debug da remoto... sto leggendo come fare il setup... entro breve spero di aver risolto...

Utente di HTML.it
    Usando tracedebugger ho scoperto che la variabile c'è ed è quella... viene passata perfettamente... è solo il campo di testo che nn lo visualizza... mah...

quindi in pratica possiamo dire che hai risolto visto che a te serviva la variabile per una condizione e non per scriverla nel campo di testo

Utente di HTML.it
    yessssssssssss

ironia della sorte se facevo subito l'if invece che testare se la variabile arrivava con un campo di testo... avrei già finito ieri :P

cmq grazie dell'aiuto... sarei ancora li a capire come mai sto cacchiodi testo non appariva...

Permessi di invio