Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

scaricare dati da porta RS232

Ciao,
    è possibile via web far scaricare dei dati da una porta seriale 232 da un pc ad un server WEB??
    Esempio se io volessi dal mio PC del lavoro vorrei tramite un pulsante di una pagina web far scaricare dei dati di un' apparecchiatura collegata sulla porta seriale 232 del mio PC a casa, si può?
    Io avevo pensato che potrei far eseguire un programmino che per esempio ogni ora scarica i dati, però se in un certo momento avrei la necessità di scaricare...

Qualsiasi risposta è gradita

Grazie e ciao!
    Lucio Ghirardo

www.lucioghirardo.it
    www.bulliebike.it
    www.gsveternigocalcio.com

Utente di HTML.it L'avatar di U235

Re: scaricare dati da porta RS232

Originariamente inviato da ghirosoft

Ciao,
    è possibile via web far scaricare dei dati da una porta seriale 232 da un pc ad un server WEB??
    Esempio se io volessi dal mio PC del lavoro vorrei tramite un pulsante di una pagina web far scaricare dei dati di un' apparecchiatura collegata sulla porta seriale 232 del mio PC a casa, si può?
    Io avevo pensato che potrei far eseguire un programmino che per esempio ogni ora scarica i dati, però se in un certo momento avrei la necessità di scaricare...

Qualsiasi risposta è gradita

Grazie e ciao!

ti crei un oggetto che chiami da pagina web

Grazie...Bravo...
    e come si fa a creare un' oggetto del genere??
    Lucio Ghirardo

www.lucioghirardo.it
    www.bulliebike.it

Utente di HTML.it L'avatar di willybit
    tu vorresti fare una pagina ASP da richiamare dal lavoro e che scarichi dei dati dalla porta rs232 del pc di casa tua?
    Il server web raggiungibile dal lavoro ce l'hai a casa tua?

Utente di HTML.it L'avatar di willybit
    Originariamente inviato da U235

ti crei un oggetto che chiami da pagina web
    Grazie...Bravo...
    e come si fa a creare un' oggetto del genere??
    non capisco cosa centra con quello che chiedi però se vuoi richiamare una pagina da codice ti basta usare l'oggetto xmlhttp

Il mio PC è solamente un pc che rimane acceso e collegato ad internet. Quindi dovro' scaricare dalla 232, eseguire uno script in asp che trasferisca il un file nel mio dominio e pensavo, una volta trasferito il file (se conviene fare così) tramite una pagina web in asp che + o - è già creata eleborare questo file per leggere successivamente i dati.
    In poche parole devo scaricare i dati dalla 232 del PC a casa e fare un upload nel mio dominio, però il comando deve essere esguito da un altro PC che non sia il mio.
    Al momento il scarico i dati da un programma che ha questa funzione e poi con un FTP scarico il file nel server dove risiede il mio dominio, poi richiamo la pagina asp che mi elebora i dati presenti nel server del dominio.
    Lucio Ghirardo

www.lucioghirardo.it
    www.bulliebike.it

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Il mio PC è solamente un pc che rimane acceso e collegato ad internet. Quindi dovro' scaricare dalla 232, eseguire uno script in asp che trasferisca il un file nel mio dominio e pensavo, una volta trasferito il file (se conviene fare così) tramite una pagina web in asp che + o - è già creata eleborare questo file per leggere successivamente i dati.
    In poche parole devo scaricare i dati dalla 232 del PC a casa e fare un upload nel mio dominio, però il comando deve essere esguito da un altro PC che non sia il mio.
    Al momento il scarico i dati da un programma che ha questa funzione e poi con un FTP scarico il file nel server dove risiede il mio dominio, poi richiamo la pagina asp che mi elebora i dati presenti nel server del dominio.
    scusa Girosoft non volevo sembrarti scortese, ma visto hai fatto un programmino credevo fossi in grado di creare anche un oggetto per asp. Poi oltretutto avevo capito che era direttamente il server web ad avere la periferica sulla 232.

tornando alla questione e partendo dal presuposto che abbia fatto tu il programma di lettura dei dati sulla 232 o che sia in grado di ampliarlo :

[SOLUZIONE FACILE]
    se hai un server web installato sul tuo pc di casa allora fai in modo che i dati che raccogli dal tuo programmino siano scritti su un file formattato in xml (magari potresti farlo a tempo) che poi verranno usati come sorta di db dal server web dove risiede il sito tramite sempre xml (esistono diversi oggetti per xml oltre quelli nativi di asp tra cui alcuni free altri a pagamento).
    FAI UNA RICERCA : XML

[SOLUZIONE LEGGERMENTE PIU' COMPLESSA]
    se poi vuoi fare in modo che alla chiamata del server web del sito vengano scaricati i dati (quindi non a tempo, ma su richiesta) allora potresti usare molte strade, tra cui (la migliore) una oggetto istanziato dal server sul pc di casa (ovviamente deve essere installato un server web anche sul pc di casa) che controlli il tuo bel programmino (magari potresti già utilizzare il programmino come oggetto stesso! dipende da come lo hai fatto) per scaricare i dati dalla 232, facendo in modo che poi formatti tutto sul file xml che verra letto e opportunamente formattato dal server web del sito.
    FAI UNA RICERCA : XML + PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI

[SOLUZIONE FACILE MA PESSIMA]
    Un altra soluzione puo' essere fare in modo che prima della richiesta del file xml parta dal server un email per avvisare il tuo pc di casa di raccogliere i dati e preparare il file xml, ma questa direi che è una soluzione molto poco professionale senza contare che dovresti impostare qualche programma per il monitoraggio continuo della casella di posta... lascia perdere! la altre che potrebbero seguire sarerbbero simili a quest'ultima, quindi ti ripeto...lascia perdere e concentrati sulla prima, cerca informazioni sulla prgrammazione ad oggetti e ti sarà tutto molto piu' chiaro!
    FAI UNA RICERCA : XML

[SOLUZIONE COMPLESSA]
    se poi non vuoi utilizzare xml (magari per non esporli in rete) puoi sempre creare un programma (non in asp) che invia i dati tramite ftp dal pc di casa, ma sempre dopo la chiamata del server del sito (tramite oggetto, e-mail o quello che ti pare), ma in questo caso allunghi i tempi di risposta del sito.
    per ftp (con asp non è possibile mentre con .net si) e le questioni sono sostanzialmente 3 :

1°) che linguaggio usi o intendi usare ?

a secondo del linguaggio di programmazione la cosa è se non impossibile, quantomeno difficile e complessa.

2°) conosci il funzionamento della rete ?

per fare un programma che avvia una sessione ftp la conoscenza della rete e quantomeno importante se non addirittura fondamentale (a secondo del linguaggio, se usi .net è relativamente semplice)

3°) sei in grado di farlo ?

per un esperto farlo è un gioco da ragazzi (che porta via piu' o meno tempo in base al linguaggio), ma per un programmatore in "erba" è abbastanza conplesso da realizzare tutto da solo

[CONSIGLIO]
    poi puoi sempre utilizzare qualche cosa di già pronto (non ti so indicare fonti) per il tuo caso e in base al tuo livello, e limitarti a realizzare la dove puoi arrivare, penso che in molti (compreso il sottoscritto) sarebbero lieti di aiutarti, ma spiegarti attraverso un post come si realizza nei minimi dettagli cio' che chiedi non è possibile, a meno che tu non utilizzi un linguaggio abbastanza potente e abbia già una base sul linguaggio.

spero di aver chiarito un po la situazione, vedi tu cosa scegliere!

Grazie del rispostone! ne hai perso di tempo per scrivere quella roba
    Comunque mi devo fermare perchè non riesco a scaricare i dati neanche dal PC stesso.
    Si, ho scritto che ho il programma che faceva quella cosa perchè avevo un esempio che utilizzavo per scaricare dati dal lavoro in VB6 (l'unica prova che avevo fatto), ma sinceramente non sapevo che ogni apparecchiatura ha un protocollo e quindi bisogna adeguare il programma.
    Quindi finchè non trovo sto protocollo non si fa niente. Ho mandato una e-mail a chi ha fatto quella apparecchiatura ma ormai son passati 3-4 giorni e ancora niente.

Grazie di nuovo e ciao!!
    Lucio Ghirardo

www.lucioghirardo.it
    www.bulliebike.it

Permessi di invio