Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: array sbagliato?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    56

    array sbagliato?

    voglio caricare immagini random da una cartella esterna..e fin qui tutto ok...
    ho creato un mc e nella time line ho messo:

    indirizzi = new Array();
    indirizzi = ["http://www.libero.it/","http://www.html.it/"]

    function carica() {
    i = random(5)+1;
    loadMovie("cartella/immagine"+i+".jpg", IstanzamovieClip);
    }
    setInterval(carica, 4000);

    IstanzamovieClip.onRelease = function(){
    getURL (_root.indirizzi[i]);
    }

    mentre su mc:

    on (release) {
    getURL(_root.indirizzi[_root.i]);
    }

    funziona tutto ma una volta che clicco sulle immagini nn mi aprono i link...
    in cosa sbaglio (array)?!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    mmh... allora, leva il codice dal clip, poi sostituisci il tuo codice con questo

    codice:
    var indirizzi = new Array();
    var indirizzi = ["http://www.libero.it/","http://www.html.it/"]
    var mcl = new MovieClipLoader();
    var o = new Object();
    o.onLoadInit = function(target){
    	target.onRelease = function(){
    		getURL (_root.indirizzi[_root.i]);
    	}
    }
    mcl.addListener(o);
    function carica() {
    	i = random(5)+1;
    	mcl.loadClip("cartella/immagine"+i+".jpg", IstanzamovieClip);
    }
    setInterval(carica, 4000);
    se funziona, poi ti spiego la cosa...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    56
    funziona!! (solo il primo link)
    ma se volessi al posto dell'indirizzo internet far caricare un filmato swf come dovrei fare?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da brambo
    funziona!! (solo il primo link)
    ma se volessi al posto dell'indirizzo internet far caricare un filmato swf come dovrei fare?
    ti spiego il codice postato, così saprai dove modificare per fare quest'altra cosa

    codice:
    // creo un nuovo array e lo riempio con una serie di elementi
    var indirizzi = new Array("http://www.libero.it/","http://www.html.it/");
    // creo un'istanza di MovieClipLoader (vedi la guida per saperne di più)
    var mcl = new MovieClipLoader();
    // creo un oggetto "ascoltatore", che mi notifichi gli eventi legati al moviecliploader
    var o = new Object();
    // assegno all'ascoltatore l'evento che decreta la fine del caricamento esterno onLoadInit
    // e gli assegno un parametro che porti il nome del clip all'interno della funzione, target
    o.onLoadInit = function(target){
    	// assegno direttamente a target la funzione onRelease
    	target.onRelease = function(){
    		// gli assegno un'azione getURL.. ma potrebbe essere una qualsiasi altra azione
    		// ad esempio un loadMovie
    		getURL (_root.indirizzi[_root.i]);
    	}
    }
    // "aggancio" l'ascoltatore all'oggetto MovieClipLoader per assegnargli gli eventi
    mcl.addListener(o);
    // creo la funzione carica che...
    function carica() {
    	// ... assegna alla variabile i un numero casuale compreso tra 1 e 5
    	i = random(5)+1;
    	// carico con la funzione loadClip del moviecliploader, il file esterno nel clip IstanzamovieClip
    	mcl.loadClip("cartella/immagine"+i+".jpg", IstanzamovieClip);
    }
    // attivo l'intervallo per far eseguire ogni 4 secondi il caricamento di una nuova immagine
    setInterval(carica, 4000);

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    56
    grazie 1000! anche della spiegazione...proverò!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    56
    nn riuscendo a modificare questo script data la mia "grande" esperienza in actionscript, sono passato a questo:

    numvar = Math.ceil(Math.random()*7); // random da 1 a 5
    theclip = "clip"+numvar+".swf";
    // carico il filmato in un mc vuoto istanziato con "contenitore"
    loadMovie (theclip, contenitore);

    trasformando le immagini in swf così da trasformarli in bottoni almeno so gestire meglio i link...
    quello che vorrei fare io ora è di avere il random nn aggiornando la pagina ma in automatico determinato da un tot di secondi come lo script sopra
    potete darmi una mano?!

    grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    devi prendere il codice che hai scritto e metterlo dentro una funzione... poi richiamarlo con un setInterval, come avevi fatto nel codice precedente

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    56
    il problema che il codice di prima nn l'avevo fatto io mi è stato passato,nn saprei come fare..
    x quello che dico che sono un drago in actionscript

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    se il codice è tutto lì... devi fare così


    codice:
    function avvia(){
    numvar = Math.ceil(Math.random()*7); // random da 1 a 5
    theclip = "clip"+numvar+".swf";
    // carico il filmato in un mc vuoto istanziato con "contenitore"
    loadMovie (theclip, contenitore);
    }
    
    avvia();
    
    var a = setInterval(avvia, 4000); // 4*1000 millisecondi

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    56
    Perfetto!
    grazie gentilissimo come sempre

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.