Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 120
  1. #1

    [Serio] Dilemma matrimonio

    Ciao ragazzi, è da molto tempo che io e la mia ragazza ci troviamo a dover risolvere un problema che sembra non avere soluzione.
    Siamo fidanzati da 4 anni, ci amiamo moltissimo e abbiamo deciso che a breve ci sposeremo;
    qui scatta il dilemma....
    Lei è molto credente e ovviamente vuole sposarsi in chiesa, io invece sono ateo e nemmeno se mi dessero un milione di euro mi sposerei in chiesa. Vorrei sposarmi quindi in Comune.
    La convivenza l'abbiamo esclusa. Vorremmo sposarci ma.... dove??
    Qualcuno saprebbe trovare una via d'uscita....?
    P.S. L'argomento è serio, non scrivete cose tipo: Lasciatevi! o Sposatevi a metà strada fra la chiesa e il comune....
    Io non so proprio come poter risolvere questo dilemma.......

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    sposati in chiesa e morta là
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da Uanne
    sposati in chiesa e morta là
    sono d'accordo
    se sei ateo, razzo te ne frega?

  4. #4
    Io so che esiste una sorta di matrimonio misto tra cattolici ed atei.
    Vi sposate in chiesa ma per te è prevista la formula civile, inoltre ti devi impegnare a non ostacolare la formazione religiosa dei vostri figli ed altre menate del genere.
    Mi pare un buon compromesso.
    Informati.

  5. #5
    E come faccio...... non credo in Dio nè nella chiesa.... Perchè dovrei fare una recita di cattivo gusto, almeno per me....?

  6. #6
    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Io so che esiste una sorta di matrimonio misto tra cattolici ed atei.
    Vi sposate in chiesa ma per te è prevista la formula civile, inoltre ti devi impegnare a non ostacolare la formazione religiosa dei vostri figli ed altre menate del genere.
    Mi pare un buon compromesso.
    Informati.
    Davvero??? Sarebbe perfetto....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    non ci sono molte soluzioni: o lei si sposa in comune o... cioè la vedo dura, che rogna
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Spiegale che il sacramento del matrimonio non è un atto presente nei Vangeli e quindi non riguarda la fede: le sole cose che Gesù disse sul matrimonio (abolendole), riguardano le leggi ebraiche sul ripudio della donna da parte del marito.

    Per quanto mi riguarda, chi si sposa in chiesa senza essere credente compie un atto ipocrita, verso se stesso e verso il dio in cui altri credono.

    Se ti ama capirà, altrimenti non vedo come possiate venirne a capo.






  9. #9
    Originariamente inviato da aedo
    Spiegale che il sacramento del matrimonio non è un atto presente nei Vangeli e quindi non riguarda la fede: le sole cose che Gesù disse sul matrimonio (abolendole), riguardano le leggi ebraiche sul ripudio della donna da parte del marito.

    Per quanto mi riguarda, chi si sposa in chiesa senza essere credente compie un atto ipocrita, verso se stesso e verso il dio in cui altri credono.

    Se ti ama capirà, altrimenti non vedo come possiate venirne a capo.

    Infatti è quello di dico io... essendo non credente non mi sposerei mai in chiesa per rispetto di me stesso e di Dio per chi ci crede...
    Il problema è che lei è credente, praticante e chi più ne ha più ne metta.... e mai e poi mai non si sposerebbe in chiesa....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da artistic101
    Davvero??? Sarebbe perfetto....
    http://www.corsodireligione.it/generici/matrimisti.htm

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.