Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Progetto per l'esame di Tecnologie Web

    Salve a tutti, il 3D è "semi-tecnico", anche se al 70%tecnico e al 30%OT, quindi credo che la cosa migliore sia postare qui

    L'esame di Tecnologie Web (cdl in informatica) consiste nella consegna din un progetto tra quelli proposti. Questa è la traccia dell'ultimo progetto proposto:

    Prenotazione esami

    Sistema di prenotazione esami per il corso di laurea in informatica: gli studenti si devono poter prenotare e verificare la propria prenotazione, ma senza poter accedere alle informazioni relative ai colleghi per motivi di privacy; controlli estesi che filtrare campi non adeguati inseriti per errore o per malizia (ma non e` disponibile un'anagrafica studenti); il docente deve sia poter verificare in linea gli iscritti che poterne stampare la lista; il presidente di ccl deve poter accedere a tutti gli esami visualizzando gli iscritti e verificandone le statistiche (numero di iscritti per esame e cosi` via). Essenziale la portabilita` inter-browser.

    Sviluppo con gli strumenti AJAX e PHP, ma cercando di minimizzare l'elaborazione lato server. Scadenza per la presentazione del proposal: lunedi`, 4 dicembre.
    Ho già visto a grandi linee come funziona ajax, correggetemi se sbaglio, posso utilizzare ajax sopratutto per evitare di caricare una nuova pagina, aggiornando direttamente la stessa con nuove informazioni prese dal server, giusto?
    A questo punto c'è il dubbio: secondo voi cosa si intende per "ma cercando di minimizzare l'elaborazione lato server" ??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,281
    Ciao

    Ajax usa delle chiamate asincrone al server "nascondendosi" all'utente. In pratica tu vedi la pagina com'è anche cliccando sul pulsante che attiva ajax.

    "ma cercando di minimizzare l'elaborazione lato server" secondo me significa: utilizza pure ajax ma stai attento a non fare troppe chiamate asincrone, altrimenti mi sovraccarichi il server di chiamate.

    Mi sono spiegato?

  3. #3
    Utilizzando AJAX già si minimizzano le operazioni lato server, quindi non riesco a capire cosa vogliono intendere.
    Non si parla di DB, ma mi sembra essenziale per realizzare un'applicazione del genere.

    Simpatica come traccia d'esame.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.