solo che non toglie l'elemento evidenzato
listview1.ListItems.Remove (listview1.SelectedItem.Index)
solo che non toglie l'elemento evidenzato
listview1.ListItems.Remove (listview1.SelectedItem.Index)
i miei post sono RIFERITI TUTTI A VISUAL BASIC 6
MSN MESSENGER : magicolotto@hotmail.it
a me funziona, ho provato con questo codice:
Private Sub Command1_Click() 'Il command1 è il pulsante per rimuovere
ListView1.ListItems.Remove (ListView1.SelectedItem.Index)
End Sub
Private Sub Form_Load()
ListView1.ListItems.Add 1, "Ciao", "Ciao"
ListView1.ListItems.Add 2, "Addio", "Addio"
End Sub
non lo so, sei sicuro di aver selezionato l'item?, altrimenti, ci puoi dire se ti viene un errore?
--------------------HkProj------------------
ok grazie l'ho sistemato
adeso pero ho un'altro problema
i dati inseriti nella listview, vengono salvati in un database access, e fin qui tutto ok, adesso trovo dificolta' ad eliminare gli elementi della list view dell'archivio access
con inutili risultati faccio cosi :
codice:Private Sub ELIMOD_Click() 'selezionato l'elemento viene eliminato dalla listview listviw1.ListItems.Remove (listviw1.SelectedItem.Index) If listviw1.ListItems.Count > 0 Then For i = 1 To listviw1.ListItems.Count If listviw1.ListItems.Item(i) <> "" Then rs.Open "select * from Dati where id='" & Rid & "' and lista='" & listviw1.ListItems.Item(i) & "'", con, adOpenDynamic, adLockPessimistic If rs.EOF = True Then rs.AddNew End If rs("id") = Rid rs("lista") = listviw1.ListItems.Item(i) rs.Update rs.Close End If Next i End If End Sub
la programmazione per database non è per me...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
--------------------HkProj------------------
ok grazie
spero nell'aiuto di qualcun 'altro allora
tanto io ititoli dei post li ho imparati a fare :ignore:
Scusa ... ma qual e' la logica che stai seguendo?
Per eliminare un record puoi usare il metodo Delete ma ti consiglio molto piu' semplicemente di usare il metodo Execute con la frase SQL DELETE ... basato su una WHERE id = ...
grazie, ma come mai quella che ho scritto io non funziona?
Come al solito ... con te bisogna ripetere piu' volte le domande ... pazienza ...
Scusa ... ma qual e' la logica che stai seguendo?
ok scusa....
mi spiego: ( cerco di farlo)
codice:'sto creando un data base che mi gestisca dei clienti... 'ogni cliente caricato viene salvato in un data base access... ogni cliente ha i suoi campi è 'viene identificato tramite il campi RID ( esempio 1° cliente rid= 00001 ) 'APRENDO la sua scheda si visualizzano le informazioni... 'tra queste cè una list view che contiene delle informazioni.. 'a caricare le informazioni e salvarle tutto ok.... 'poi invece quando vado a modificare la listaview ed aggiornare il campo specifico nel 'database non lo fa... 'selezionato l'elemento viene eliminato dalla listview listviw1.ListItems.Remove (listviw1.SelectedItem.Index) 'controllo se nella lista ci sono informazioni If listviw1.ListItems.Count > 0 Then For i = 1 To listviw1.ListItems.Count If listviw1.ListItems.Item(i) <> "" Then ' aggiorno rs.Open "select * from Dati where id='" & Rid & "' and lista='" & listviw1.ListItems.Item(i) & "'", con, adOpenDynamic, adLockPessimistic If rs.EOF = True Then rs.AddNew End If rs("id") = Rid rs("lista") = listviw1.ListItems.Item(i) rs.Update rs.Close End If Next i End If
E meno male che ti sei spiegato ...![]()
Quello che volevo sapere e' perche' scegli di fare delle
AddNew
che aggiungono record al database, quando il tuo problema e' cancellarne uno ...
Mi chiedevo quale fosse la logica che ti spinge a creare dei record in un database quando la necessita' e' invece di cancellarne uno ...
In poche parole ... cosa c'entra la AddNew con la Delete?
Ovvero ... qual e' l'istruzione che usi per eliminare il record dal database? Io non la vedo!