Ciao a tutti,

premetto che non sono ferratissimo in materia e che in generale, con poche eccezioni, mi sono limitato a configurare reti con client xp pro, xp home, win 2000 e win98 in rete tra loro, senza server.

Mi trovo a dover configurare nella maniera migliore una struttura che prevede un router con IP fisso per la connessione ad internet e senza DHCP abilitato per la rete interna, e sotto win 2003 server, 2 client xp pro e 3 client xp home edition, alla quale in futuro dovrò aggiungere un firewall hardware.

Ho letto un po' di documentazione in materia e la soluzione migliore mi sembrava quella di creare un dominio, abilitare l'AD sul server 2003 in cui configurare i gruppi con i permessi e al loro interno le utenze (pc - user - pass) e di conseguenza le cartelle con i permessi per ogni utente (sbaglio qualcosa fin qui?).
Poi ho letto che XP Home non può essere configurato sotto un dominio.

Come posso fare? Devo proporre di passare a XP pro per quei 3 client XP home? Se fossero tutti XP Pro, sarebbe corretta, in linea teorica l'impostazione che volevo dare? Ho alternative (il presupposto è che non conosco molto win 2003 server)?
Posso configurare 2003 server sia come gestore di dominio per l'autenticazione degli utenti e la gestione delle cartelle private e non e contemporaneamente come server DHCP?

Se qualcuno riesce a farmi un po' di chiarezza e a darmi qualche dritta gliene sarei davvero grato!

R.