Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76

Migrazione applicazione da VB6 a Web

Ciao a tutti,
    ho un'applicazione sviluppata in VB6 che deve essere convertita per funzionare su web. I client della intranet non sono molti ma sono sparsi qui e lì in tutt'italia. Per questo abbiamo pensato di convertire questo software sul web. Poi se pubblicare il software su un dominio pubblico o consentire l'accesso dei client all'applicazione tramite VPN vedremo più avanti...

fatta la premessa vorrei da voi un consiglio su come trasformare l'applicazione. Ho pensato di utilizzare Visual Studio 2005 e creare un sito web in ASP.NET. Visto che consoco molto bene ASP e VB6 mi è sembrata la scelta naturale...
    voi che mi consigliate?

Grazie a tutti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da ghini76
    voi che mi consigliate?
    In merito a cosa? Alla scelta adottata riguardo la piattaforma? A ciò che si deve fare?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di ghini76
    Beh si, sicuramente sull'ambiente di sviluppo... ma sono in cerca anche di qualsiasi altro suggerimento o commento da esperienza già vissuta.
    Vedi, l'esigenza fondamentale, è dare accesso al database gestito dall'applicazione VB6 da qualsiasi PC, quindi senza dover installare sui client nessun tipo di software oltre a Windows e Internet Explorer.
    Credo che la soluzione migliore sia il web oriented vero? Avevo pensato anche ai servizi terminal ma non mi piace proprio come soluzione... sarebbe sicuramente immediata ma poco espandibile. E' presumibile che il numero dei client aumenti parecchio nei prossimi 6 mesi. Quindi per convenienza tecnica, economica e per questione estetiche e di apparenza abbiamo preferito scegliere il web-o... te che dici?

grazie grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    "Migrare" un'applicazione VB6 significa di fatto rifarla da zero, quindi servono conoscenze riguardo la piattaforma che ospiterà l'applicazione Web finale, il linguaggio con cui verrà realizzata e così via. Questi costi vanno comparati con lo sforzo di utilizzare l'applicazione esistente, così com'è, in ambito multiutenza con un collegamento remoto via terminale.

Per poter fornire ulteriori indicazioni, si dovrebbe analizzare a fondo, molto a fondo, le caratteristiche dell'applicazione, cioè sapere - oltre al bacino di utenti - qual è il DB utilizzato, quali sono i limiti e i requisiti tecnici in termini di connettività fisica e così via...

Insomma, è un po' improbabile che, da qui, si riesca a fornirti una risposta adeguata in merito al porting di un'applicazione per la quale non è possibile esaminare a fondo ogni possibile dettaglio, né si tratta di un'operazione semplice dare suggerimenti tecnici sul porting al Web, poiché parliamo di rifare interamente un'applicazione, quindi supponendo si utilizzi ASP.NET, si dovrebbero fornire tante di quelle informazioni che è impensabile fare una panoramica completa.

Valuta tutti i limiti, magari sperimentalmente, che ci possono essere nell'uso della tua applicazione così com'è; se, alla fine, dovrai rifarla lato Web, usando ASP.NET o un'altra tecnologia, armati della necessaria dovizia e documentazione e comincia a lavorare.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio