Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Linux : quale distro ?

  1. #1

    Linux : quale distro ?

    lo so che la domanda e' banale e tutti voi state pensando di rispondere con un messaggio simile a questo:

    Non esiste una distro migliore delle altre , devi provarle e capire quale fa per te
    giustissimo , ma nel fare questo mi e' venuto un gran mal di testa !
    ho provato ormai 5 distro diverse 2 delle quali non sono nemmeno riuscito a installare e una nemmeno ci ho provato (nonostante avessi scaricato il cd) perche' ho trovato articoli su internet che la davano come obsoleta e difficile

    ora , io in una buona distro vorrei trovare :
    - interfacce grafiche (piu di una , che la si possa scegliere al login) che aiutino nella configurazione e gestionew del sistema , senza pero eliminare la possibilita di parlare faccia a faccia col kernel con un buon terminale
    - un installazione il piu possibile semplice che non richieda un ingegnere informatico per installare linux
    - un gestore dei pacchetti intuitivo e magari grafico...con sw aggiornati e stabili
    - possibilita di usare lilo o un boot loader grafico

    esiste un qualcosa di simile ?

    per ora io ho provato queste distro :
    - suse : davvero bella , ma non supporta il mio hw
    - debian : non sono riuscito a installarla visto che mi chiede i driver da usare per la mia scheda ethernet (realtech rtl 8168/8111 pci-e gigabit ethernet nic) (se qualcuno sa quale devo usare nella lista che propone mi piacerebbe installarlo , anche se ho sentito che usa dei pacchetti sw vecchi)
    - ubuntu/kubuntu : mi da l'impresione che sia un linux per n00b e che non lasci grosse possibilita di modifiche (insultatemi pure se non e' cossi) (poi mi e' soprattutto dispiaciuto il fatto di dover scegliere a priori il tipo di interfaccia da utilizzare)
    - gentoo : ho letto un paio di guide su come installarlo e mi son perso d'animo, poi mi sembra di aver capito che non ha un gestore dei pacchetti
    - knopix : mi sembra di aver capito che non sia un gran sistema e che vada bene solo per usarlo in live

    grazie a tutti

  2. #2
    un supporto per la propria scelta. :)

    ciao

  3. #3
    - gentoo : ho letto un paio di guide su come installarlo e mi son perso d'animo, poi mi sembra di aver capito che non ha un gestore dei pacchetti
    Non ha un gestore di pacchetti??????
    Forse Gentoo ha il miglior gestore di pacchetti tra le varie distro

    comunque le ultime versione di gentoo hanno un installer grafico che non dovrebbe essere difficile da usare... altrimenti se vuoi provare gentoo prova Sabayon, questa distro derivata da gentoo da quello che so' punta alla semplicita' di installazione gestione ecc..

  4. #4
    Sabayon e' anche in italiano?
    ha la possibilita di scegliere l'interfaccia da usare?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    si si....è èraticamente ottima Sabayon...provala...la 3.2
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  6. #6

    Ciao

    Io di distro ne ho provate 37. Lo so il numero è da spaccone, ma è la verità. Tra nuove, live, installate e non installate, ho raggiunto quel numero e al sunto di ciò ti dico una sola cosa :

    UBUNTU 6.06 (non conosco ancora la 6.10)

    al massimo KANOTIX 2005-04 o la prossima 2006.

    Il primo ha una stabilità ed una comunità che altre distro non possono certo vantare. Il secondo ha KDE ed una ricchezza di software ed una efficienza strabilianti.
    Se poi ti va, fai un bel dual-boot come ho fatto io che lo ho tutte due.

    Ciao Ciao :-)

  7. #7
    ti ringrazio , ora provo sabayon

    ma KANOTIX da la possibilita di scegliere che inerfacia grafica usare?

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da lelmarir
    ti ringrazio , ora provo sabayon

    ma KANOTIX da la possibilita di scegliere che inerfacia grafica usare?
    No nelle distribuzioni live in cdrom x motivi di spazio tiranno fondamentalmente viene installata una sola interfaccia grafica , da rete poi puoi aggiungerne quante ti pare il problema non esiste.
    Se vuoi Kanotix su base Gnome è ParsiX che ha rilasciato la sua ultima versione stabile venerdì scorso , trovi i link x l'iso sia in distrowatch.com che in home page Mepisitalia.org
    Non servono a nulla miriadi di wm , in gnome puoi installare tutte le applicazione che vuoi come pure in kde , a prendersi le dipendenze nelle repositri quando procedi all' installazione tremite il gestore dei pacchetti ci pensano da.

  9. #9
    lo so che alla fine usero un interfaccia sola , ma sono agli inizie e non so quale faccia al caso mio , percui vorrei averle tutte e due per poter provarle senza dover cambiare la distribuzione

  10. #10
    tutte le distro permettono di scegliere l'interfaccia da usare
    basta scegliele dal menu del login manager poi
    hanno tutte un gestore software grafico (alcune richiedono un installazione a parte )

    debian puoi installarla anche senza scheda di rete per poi installare il driver che trovi anche sul sito di realtek
    --------------
    <Linux device driver for Realtek Ethernet controllers>

    This is the Linux device driver released for RealTek Ethernet controllers, which are listed as following.
    1. RTL8169S/SB/SC (Gigabit Ethernet with PCI interface)
    2. RTL8168B (Gigabit Ethernet with PCI-Express interface)
    3. RTL8101E (Fast Ethernet with PCI-Express interface)

    <Requirements>

    - kernel source tree (supported versions 2.4.x or 2.6.x)
    - compiler/binutils for kernel compilation



    <Quick install with proper kernel settings>

    Unpack the tarball :
    tar vzxf r1000_vX.YZ.tgz

    Change to the directory:
    cd r1000_vX.YZ

    If you are running the target kernel, then you should be
    able to do :

    make clean modules (as root or with sudo)
    make install
    depmod -a

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.