Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Windows XP e Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    39

    Windows XP e Linux

    Ciao a tutti...
    Probabilmente ne avete già discusso ma non sono riuscito a trovarlo
    Be vi espongo il mio quesito:
    Ho un pc con Windows XP Pro, mi chiedevo se installando in un secondo momento una distro o Suse o Mandriva, se potevano coesistere nello stesso disco, e quali precauzioni dovrei prendere per farlo...

    Grazie mille ciao..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    296
    Ti conviene ridurre lo spazio dedicato a xp e poi creare le partizioni dedicate a linux. Dopo aver installato anche Linux all'avvio ti sarà chiesto se vuoi partire con xp o con linux.
    Don't trust!
    Verify

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    certo...puoi mettere quante distro vuoi...l'importante che fai una deframmentazione in windows prima dell'installazione...il resto è una cavolata
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    una soluzione del genere è tranquillamente praticabile, anzi credo che molti utilizzino un sistema in dual boot windows + distro linux.

    le accortezze principali a cui devi prestare attenzione sono due sostanzialmente, la prima riguarda l'ordine di installazione, è buona norma installare prima win e successivamente la distro che hai scelto.

    secondariamente è sempre bene fare una deframmentazione del disco prima di andare a ridimensionare e partizionare.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    39
    Grazie per le risposte, ma nn ho ben chiaro.... posso partizionare direttamente con l'installazione dellla distro???

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da NewSERT
    Grazie per le risposte, ma nn ho ben chiaro.... posso partizionare direttamente con l'installazione dellla distro???
    si, normalmente ogni distro ti da la possibilità di lavorare con le partizioni, quindi crearne di nuove ridimensionando quella esistente.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    39
    Grazie Gun...

    posso chiederti un'altra info?? Be io provo...
    Noto che usi SUSE 10.1, hai mica installato Open C& sopra?? be io nn riesco a farlo andare....
    Hai qualche dritta??

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    si, (non so se con tutte le distribuzioni). Con Mandriva lo puoi fare tranquillamente, però prima devi fare uno "scandisk" ed un "defrag" da windows e .... salvarti i dati importanti. Non succede nulla, ma un errore può sempre succedere (es. il gatto che passeggia sulla tastiera al momento sbagliato, quando il programma di installazione ti chiede se deve usare tutto il disco).

    Puoi ridurre lo spazio della partizione win con Linux (es. il partizionatore di mandriva è ottimo) oppure con partition magic da win. Poi nello spazio liberato con il partizionatore di linux crei almeno due partizioni "/" e "swap". Se vuoi scambiare dati tra i due S.O. devi creare anche una terza partizione (es scambio) in VFAT (FAT32) perfettamente leggibile/scrivibile da win e da linux.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    296
    Originariamente inviato da NewSERT
    Grazie per le risposte, ma nn ho ben chiaro.... posso partizionare direttamente con l'installazione dellla distro???
    Per partizionare ( e ridimensionare la partizione xp ) lo puoi fare anche durante l'installazione di linux. Se non ricordo male in questo senso, con Mandriva è più intuitivo che con suse. Se vuoi mettere la suse (io mi trovo molto meglio con suse che con mandriva) ti consiglio di aspettare giovedì che esce la 10.2.
    Don't trust!
    Verify

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    39
    Visto che se ne parla... dalla suse 10.1 alla suse 10.2, ce un programma di aggiornamento o bisogna azzerare e reinstallare tutto??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.