PDA

Visualizza la versione completa : [NEWBIE-CENTOS] Installare PHP dal sorgente

yellowduck
04-12-2006, 02:01
Ho un Virtual Private Server (con accesso di root, su un server WMWare), su cui gira CentOs. Ho installato DSM (una sorta di webmin avanzato, o di plesk se preferite) che mi ha rimpiazzato apache, php e mysql con le proprie versioni. Tutto gira bene, purtroppo l'installazione di php5 priva di supporto XSLT, che ora mi serve. Sembra che l'unica soluzione sia ricompilare php5 dal sorgente.

Poich sul server girano parecchi siti, non posso naturalmente permettermi un downtime troppo prolungato, e non capendoci una mazza di linux, ho paura ... :bh:

Intanto, le domande decisive:
1) posso sostituire php5 con la versione compilata, mantenendo identiche le installazioni di mysql e apache?
2) posso backupare in qualche modo non solo (com' ovvio) i miei siti, ma anche il php funzionante, in modo da ripristinarlo velocemente se non dovessi riuscire a installare la versione compilata?

Poi nel caso, se non mi demoralizzo troppo :incupito: passo alle domande + "tecniche".

Grazie a tutti

Caleb
04-12-2006, 02:23
un bel ginepraio

quello che farei sarebbe evitare assolutamente l'installazione di php da sorgente direttamente sul server

installerei invece la stessa versione di centos su una macchina di test e compilerei l php con xslt, creerei un rpm e lo trasferirei sul server in produzione

in questo modo ti ritrovi un pacchetto binario che puoi installare e rimuovere con totale sicurezza per poi ripristinare il precedente in caso di grane

in caso contrario devi tenere il server down fin dal primo momento in cui inizi la compilazione (non lascerei MAI gli strumenti di sviluppo presenti su un server accessibile dall'esterno), se poi hai grane durante l'operazione ti ritrovi nella cacca totale

in fin della fiera: dovresti riprodurre totalmente l'ambiente in un server casalingo, cos ci puoi pasticciare con calma finch vuoi

questo ovviamente nel caso il pacchetto col supporto a xslt sia introvabile

yellowduck
04-12-2006, 11:24
Intanto, grazie mille della risposta :)

Dove posso cercare un php con supporto XSLT precompilato? Deve essere "compatibile con"/"testato su" la mia distribuzione?

Riprodurre CentOS su un computer mio non un'opzione praticabile xch, oltre alla lentezza dovuta alla mia scarsa conoscenza di Linux, ho solo un notebook con una sola partizione e significherebbe "perderci" 3 giorni tra backup, fdisk, reinstallazione windows con tutti i programmi... insomma, un incubo :oVVoVe:

Speriamo di trovare questo php precompilato!

Grazie ancora

Caleb
04-12-2006, 12:56
essendo centos derivata da redhat potresti cercare sul loro network

deve essere assolutamente compatibile, s

yellowduck
04-12-2006, 18:05
Grazie delle dritte, mi sono messo subito al "lavoro" (di ricerca).

Sul forum di CentOS (http://www.centos.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5866) ho trovato quanto segue:
The PHP RPMs are broken apart into about 2 dozen packages. If you want mysql support, install php-mysql. If you want GD support, install php-gd. You want PostgreSQL, install php-pgsql.

Dunque mi sono messo alla ricerca di un pacchetto "broken" che facesse al caso mio... e ho trovato questa pagina: http://rpm2html.osmirror.nl/centos/4.3/centosplus/i386/RPMS/php-xml-5.0.4-5.centos4.i386.html, con questo pacchetto: php-xml-5.0.4-5.centos4.i386, che sempre se non ho preso lucciole per lanterne, dovrebbe essere installabile anche tramite yum usando una repository "speciale", la CentoPlus. Giusto fin qua?

Se ho ben capito, posso "aggiungere" questo pacchetto alla mia installazione attuale di php5, right? Usando yum mi risolve anche le dipendenze da altri pacchetti? Insomma, dovrei dormire sonni tranquilli?

(quante cose che si imparano!)

_YD

Caleb
04-12-2006, 18:21
sembra essere quello giusto

yum non lo so usare, comunque per provare se pu funzionare senza installarlo scaricalo dove vuoi e dai:

rpm -i --test php-xml-5.0.4-5.centos4.i386.rpm

yellowduck
04-12-2006, 19:36
Il link che avevo trovato non porta a nessun RPM :nonlodire , dunque mi sono rimesso alla ricerca.

Ho trovato su http://isoredirect.centos.org/centos-4/4.4/centosplus/i386/RPMS due file:
php-xml-5.0.4-5.centos4.i386.rpm e php-xml-5.1.6-1.2.1.centos.i386.rpm. Li ho scaricati entrambi, confortato da quel flag "--test" che mi hai suggerito :zizi:

Con entrambi ottengo un errore, rispettivamente:
error: Failed dependencies: php = 5.0.4-5.centos4 is needed by php-xml-5.0.4-5.centos4.i386
error: Failed dependencies: php = 5.1.6-1.2.1.centos is needed by php-xml-5.1.6-1.2.1.centos.i386

La mia versione di php in effetti la 5.1.2, e non so se finisce in .centos, xch credo sia stata installata da DSM... dunque devo rinunciare a questa strada? devo aggiornare prima php alla 5.1.6 e poi aggiungere il pacchetto? :bh: :cry:

_YD

(se stai in zona Milano, ti devo decisamente un caff x la pazienza! ti assicuro che ce la sto mettendo tutta)

Caleb
04-12-2006, 19:42
Originariamente inviato da yellowduck
Il link che avevo trovato non porta a nessun RPM :nonlodire , dunque mi sono rimesso alla ricerca.

eh? c' il link in cima

http://centos.osmirror.nl/4.3/centosplus/i386/RPMS/php-xml-5.0.4-5.centos4.i386.rpm

devo aggiornare prima php alla 5.1.6 e poi aggiungere il pacchetto?

o viceversa farne un downgrade alla 5.0.4

certo l'ideale sarebbe trovare il pacchetto proprio per la versione che hai

yellowduck
04-12-2006, 19:50
Originariamente inviato da Caleb
eh? c' il link in cima

http://centos.osmirror.nl/4.3/centosplus/i386/RPMS/php-xml-5.0.4-5.centos4.i386.rpm
L'ho visto, ma a me restituisce un 404 :dh:

Tento di aggiornare php alla 5.1.6, questo dovrei riuscire a farlo da DSM... poi torno a stressarti :zizi:

Intanto grazie!

_YD

Caleb
04-12-2006, 20:08
ah giusto... devono aver cannato qualcosa sul server, con click dx > salva lo scarica

ok a pi tardi

Loading