Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: christiane f.

  1. #1

    christiane f.

    chi se la ricorda? e' l'autrice de "noi ragazzi dello zoo di berlino", libro che ha spopolato soprattutto verso gli anni 80 e che ho visto ristampato da poco in qualche libreria

    per me e' stato una specie di spartiacque tra le letture "da piccola" e quelle "da grande" e ricordo ancora l'impressione di vedere al cinema del paese una domenica pomeriggio il tepo delle mele e la domenica successiva il film tratto da questo libro che avevo letto da poco: tutti e due raccontavano storie di adolescenti, ma di due mondi all'estremo opposto dell'universo!

    beh, mi e' sempre rimasta l'idea che christiane f. alla fine del libro fosse uscita dalla droga e tutto il resto e invece la sua odissea doveva ancora proseguire; poi ha avuto un figlio che ha la stessa eta' della mia secondogenita... che strano rileggerne dopo tanti anni, una figura riemersa dal mio passato di cui non credevo avrei piu' sentito parlare... strana impressione davvero

    La sua protagonista è Christiane F., il cui nome completo è Christiane Vera Felscherinow, nata ad Amburgo il 20 maggio 1962: insieme con i giornalisti Kai Hermann e Horst Rieck nel libro racconta il trasloco a sei anni dalla campagna a Gropiusstadt, un sobborgo di Berlino Ovest all'epoca del Muro, l'infanzia difficile, la tossicodipendenza e la prostituzione iniziate fin dalla prima adolescenza. Fu un'opera che destò molto scalpore in tutto il mondo; il libro fu tradotto in molte lingue e diventò un controverso simbolo per la generazione che più di tutte fu vittima dell'eroina.

    [...]

    Ancora oggi quando ha gli incubi si vede in procinto di prendere l'eroina che ha appena comprato, ma non riesce ad aprire il pacchetto oppure vede avvicinarsi un poliziotto. Dopo 15 ricadute nella dipendenza, ora quando sente crescere la pressione va dal medico che le prescrive alcune dosi di Valium. Per calmarsi. Per non pensare. Neanche ad un libro che, se ne avesse immaginato le conseguenze, non avrebbe mai scritto.
    da qui: http://www.ansa.it/opencms/export/si...051127775.html

    p.s. la mia copia del libro... prestata e rimasta dov'era e non tornera' piu' indietro §&%$#*°@

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    nell'entrare pensavo a Christiane Filangieri, forse la prima testimonial TIM.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3

    Re: christiane f.

    Originariamente inviato da rebelia
    chi se la ricorda? e' l'autrice de "noi ragazzi dello zoo di berlino", libro che ha spopolato soprattutto verso gli anni 80 e che ho visto ristampato da poco in qualche libreria

    per me e' stato una specie di spartiacque tra le letture "da piccola" e quelle "da grande" e ricordo ancora l'impressione di vedere al cinema del paese una domenica pomeriggio il tepo delle mele e la domenica successiva il film tratto da questo libro che avevo letto da poco: tutti e due raccontavano storie di adolescenti, ma di due mondi all'estremo opposto dell'universo!

    beh, mi e' sempre rimasta l'idea che christiane f. alla fine del libro fosse uscita dalla droga e tutto il resto e invece la sua odissea doveva ancora proseguire; poi ha avuto un figlio che ha la stessa eta' della mia secondogenita... che strano rileggerne dopo tanti anni, una figura riemersa dal mio passato di cui non credevo avrei piu' sentito parlare... strana impressione davvero



    da qui: http://www.ansa.it/opencms/export/si...051127775.html

    p.s. la mia copia del libro... prestata e rimasta dov'era e non tornera' piu' indietro §&%$#*°@
    ricordo, fece molta impressione pure a me, dal tempo delle mele a quello delle pere.

  4. #4

    Re: Re: christiane f.

    Originariamente inviato da aedo
    ricordo, fece molta impressione pure a me, dal tempo delle mele a quello delle pere.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076

    Re: Re: christiane f.

    Originariamente inviato da aedo
    ricordo, fece molta impressione pure a me, dal tempo delle mele a quello delle pere.
    Il mio assistito Max Pezzali La querela per utilizzo non autorizzato di tormentone registrato.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  6. #6
    io da pischelletto l'ho letto almeno 4 volte quel libro, chissà perchè poi
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Per me è stato il passatempo di una giornata passata di servizio in caserma. Il film non l'ho mai visto.
    E' un film di un'allegria che ti consiglio
    e mi ricordo che dopo il film hanno fatto vedere uno che si faceva un buco in diretta

    che figata
    quasi quasi scrivo una lettera alla RAI e domando loro di riproporre il binomio FILM/FATTONE

  8. #8
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Per me è stato il passatempo di una giornata passata di servizio in caserma. Il film non l'ho mai visto.
    e' stato uno dei rari casi in cui ho visto il film e letto il libro e uno di quelli che mi hanno fatto desistere dalla pratica insana: ora se mi interessa leggo il libro e basta

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da rebelia
    e' stato uno dei rari casi in cui ho visto il film e letto il libro e uno di quelli che mi hanno fatto desistere dalla pratica insana: ora se mi interessa leggo il libro e basta
    io manco quello guarda


    prendo il film leggo i titoli di coda e da li capisco il significato di tutto

  10. #10
    Originariamente inviato da mame01
    io manco quello guarda


    prendo il film leggo i titoli di coda e da li capisco il significato di tutto
    eh, ma tu sei tue vie lattee avanti, mica posso ambire

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.