Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

problema di logica elementare

io devo gestire un inventario, il mio problema si crea quando devo fare l'update dei dati dentro la mia tabella perchè non riesco a trovare una condizione.
    Come faccio a prendere l'ultimo id della mia tabella, dove il campo id è un contatore e chiave?
    una volta che ho quello, lo incremento (id=id+1) e a quel punto faccio l'update subito dopo l'ultimo, ma con che condizione?

grazie
    G|aCoM|No

Scusa, ma perchè non usi un campo di tipo contatore (in Access) o int con proprietà Identity (in SQL Server)? Si autoincrementano da soli ad ogni aggiunta di record.
    Comunque l'ultimo ID lo recuperi con questa query:
    codice:
    SQL = "SELECT MAX(campoID)"

si io ho usato un tipo contatore in access a questo punto credo che gli errori siano in due parti :
    1)
    set rsta=Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    varSQL="SELECT MAX (id_rk) FROM terminalino"
    rsta.Open varSQL, Db

id_rk=rsta("id_rk")

perchè non funziona e mi risponde con questo errore:ADODB.Recordset error '800a0cc1'

Impossibile trovare l'oggetto nell'insieme corrispondente al nome o al numero richiesto.

la connessione db funziona sicuramente perchè la uso all'interno di tutto il sistema

2)questo sarebbe l' update ma come faccio a dirgli scirivilo in successione agli altri

set rstup=Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    varSQL="UPDATE terminalino SET codice='"&codice&" WHERE id_rk='"&idordine&"'"
    rstup.Open varSQL, Db

set rstu=Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    varSQL="UPDATE terminalino SET qta="&qtan&" WHERE codice='"&codice&"'"
    rstu.Open varSQL, Db

mille grazie a chiunque mi aiuti
    G|aCoM|No

Permessi di invio