Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Gestire i recordset con asp 2.0 (autodidatta)

salve a tutti.
    per esigenze, lavorative, sto iniziando ad vedere l'asp.net2.0
    purtroppo l'anno scorso a scuola ho imparato a usare l'asp (con connessioni a database access), ma sono venuto a conoscenza che ormai è ben che superato
    Sto incontrando molte difficoltà sopratutto con l'affiancamento di database.

Con col vecchio asp, estrarre dati da una tabella per poi inserirli dove e come volevo nella mia pagina era semplice... creavo la connection string e il recordset e quindi mi trovavo poi in esso i risultati delle mie query.

Col nuovo asp invece non ci capisco nulla, sto cercando in giro e spero che qui qualcuno riesca ad aiutarmi, giusto per darmi una dritta e far si che possa imparare..

supponendo di avere un database access chiamato dati.mdb come si crea la connessione e come gestito i recordset?
    Le pagine che sto facendo utilizzo come linguaggio lato server il c#...
    più che altro dopo la connessione, da quello che ho potuto leggere e comprendere non esiste più il comando per "stampare a video" i dati attraverso il recordset.("campo della tabella") come posso fare?
    Mi servirebbe qualcuno disposto a perdere un pochino di tempo solo x insegnarmi questo passo... una volta capito il concetto vedo di arrangiarmi da me.. Ringrazio di tutto..

Utente di HTML.it
    dipende da quello che devi fare, puoi anche non far nulla, utilizzare un oggetto di tipo data source, settare le proprietà per la connessione e la query di select, collegarlo ad un oggetto di tipo griglia, e basta, senza scrivere codice.

Via codice devi utilizzare Oledb, quindi:
    System.Data.OleDb

per la connessione:
    OleDbConnection myConnection = new OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=c:\\database.mdb");

un oggetto command per la query:
    OleDbCommand myCommand = new OleDbCommand("select * from tabella", myConnection);

quindi apri la connessione:
    myConnection.Open();

un oggetto datareader per leggere i dati:
    OleDbDataReader myReader = myCommand.ExecuteReader();

cicli nel datareader:
    while(myReader.Read())
    {
    .............quelle che vuoi
    }

chiudi:
    myReader.Close();
    myConnection.Close();
    Ans.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    se non vuoi usare il datareader, che mantiene la connessione al db aperta allora puoi lavorare con i recordset disconessi:
    es:

String stringaConnessione= @"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=.\dati.mdb";
    OleDbConnection connessione = new OleDbConnection(stringaConnessione);
    String query = "Select * from tabella";
    OleDbCommand comando = new OleDbCommand( query, connessione );
    OleDbDataAdapter oleda = new OleDbDataAdapter(comando);
    DataTable mydata = new DataTable();
    oleda.Fill(mydata);

rispetto al esempio di ans le cose nuove sono

OleDbDataAdapter oleda = new OleDbDataAdapter(comando);
    http://msdn2.microsoft.com/it-it/lib...edbdataadapter(VS.80).aspx#

e

DataTable mydata = new DataTable();
    my data è la tabella "tab1" che stà nel mdb, solo che si trova in memoria ram.
    I got the remedy

Data Table

Scusate la mia ignoranza, anche io sono un autodidatta che sta cercando ci capirci un po di piu di asp:

ma una volta fatta questa operazione

oleda.Fill(myData);

come faccio ad accedere ai dati letti? non ho capito bene come funzionano i data set ecc..

grazie in anticipo

Permessi di invio