Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538

    Scuola Normale di Pisa - Qualcuno mi chiarisce le idee?

    Quest'anno finisco le superiori, e mi trovo a scegliere che fare "da grande".
    Ho da sempre la passione per le materie scientifiche e la fisica in particolare e vorrei provare ad entrare alla Normale di Pisa.
    Ci sono però ancora alcune cose che non ho capito:
    la Normale è una scuola superiore, di perfezionamento; prima di iscrivermi al test di ingresso devo già risultare iscritto a qualche università? Oppure, se passo il test da loro, risulto automaticamente iscritto all'Università di Pisa?

    C'è qualche "normalista" che mi da una mano??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    sei iscritto in automatico.
    comunque zio gugolo aiuta sempre
    fatti un giro: http://www.sns.it/

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568

    Re: Scuola Normale di Pisa - Qualcuno mi chiarisce le idee?

    Originariamente inviato da buba88
    Quest'anno finisco le superiori, e mi trovo a scegliere che fare "da grande".
    Ho da sempre la passione per le materie scientifiche e la fisica in particolare e vorrei provare ad entrare alla Normale di Pisa.
    Ci sono però ancora alcune cose che non ho capito:
    la Normale è una scuola superiore, di perfezionamento; prima di iscrivermi al test di ingresso devo già risultare iscritto a qualche università? Oppure, se passo il test da loro, risulto automaticamente iscritto all'Università di Pisa?

    C'è qualche "normalista" che mi da una mano??
    io non ne farei un grande problema, tutte le facoltà con cui puoi frequentare la normale non sono a numero chiuso e il test di ammissione alla normale mi sembra che sia molto prima dell'inizio delle lezioni.
    Comunque l'università sarà quella di Pisa, anche perché non avrebbe senso essere iscritto altrove visto che dovrai seguire comunque i corsi interni e che avrai l'alloggio pagato.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538

    Re: Re: Scuola Normale di Pisa - Qualcuno mi chiarisce le idee?

    Il sito lo sto già spulciando alla grande, però in certi punti nn è molto chiaro. Meno male che c'è il forum!

    Originariamente inviato da chris
    Comunque l'università sarà quella di Pisa, anche perché non avrebbe senso essere iscritto altrove visto che dovrai seguire comunque i corsi interni e che avrai l'alloggio pagato.
    Si chiaro, la mia preoccupazione era un altra: mi iscrivevo all'università di pisa, poi però nn passavo il test alla normale e mi trovavo a dover frequentare "per forza" l'uni di pisa!
    Cioè, io a pisa ci andrei solo per la normale, altrimenti sceglierei una città più vicina a matera!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Re: Scuola Normale di Pisa - Qualcuno mi chiarisce le idee?

    Originariamente inviato da buba88
    Il sito lo sto già spulciando alla grande, però in certi punti nn è molto chiaro. Meno male che c'è il forum!



    Si chiaro, la mia preoccupazione era un altra: mi iscrivevo all'università di pisa, poi però nn passavo il test alla normale e mi trovavo a dover frequentare "per forza" l'uni di pisa!
    Cioè, io a pisa ci andrei solo per la normale, altrimenti sceglierei una città più vicina a matera!
    io fossi in te telefonerei....
    comunque ti iscrivi a pisa per conto tuo solo se non passi.
    se entri alla normale ci pensano loro.
    fossi in te studierei 25 ore al giorno a partire dal mese scorso se sei seriamente intenzionato a passare

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538

    Re: Re: Re: Re: Scuola Normale di Pisa - Qualcuno mi chiarisce le idee?

    Originariamente inviato da fred84
    fossi in te studierei 25 ore al giorno a partire dal mese scorso se sei seriamente intenzionato a passare
    Grazie per il consiglio!

    Se a una cosa ci tengo, riesco a dedicarle anche 30 ore al giorno!
    Purtroppo sto vedendo che alcuni argomenti affrontanti nei test non li abbiamo ancora fatti a scuola, quindi penso che comincerò a farmeli da me!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538
    Ok, ho trovato esattamente ciò che cercavo!

    http://download.sns.it/SNSguida.pdf

    Una volta entrato in Normale, l’allievo deve iscriversi al corso di laurea corrispondente presso l’Università di Pisa.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da buba88
    Ok, ho trovato esattamente ciò che cercavo!

    http://download.sns.it/SNSguida.pdf
    strano, al sant'anna ci pensano loro

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568

    Re: Re: Re: Re: Re: Scuola Normale di Pisa - Qualcuno mi chiarisce le idee?

    Originariamente inviato da buba88
    Grazie per il consiglio!

    Se a una cosa ci tengo, riesco a dedicarle anche 30 ore al giorno!
    Purtroppo sto vedendo che alcuni argomenti affrontanti nei test non li abbiamo ancora fatti a scuola, quindi penso che comincerò a farmeli da me!
    il test della normale per quello che ho visto è molto nozionistico e molto al di fuori delle conoscenze liceali. se vuoi entrare devi studiare molto per conto tuo.
    ah, se non riesci ad arrivare tra i primi delle olimpiadi di fisica a livello nazionale non sperarci troppo :E

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.