Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830

    Cambiare punto di mount per una partizione

    Ciao a tutti,
    avrei la necessità di cambiare il punto di mount di una partizione.
    La situazione attuale è questa:

    codice:
    ferro:/# df -h
    Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
    /dev/hda3             9.4G  565M  8.8G   6% /
    tmpfs                  27M     0   27M   0% /dev/shm
    /dev/hda2              63M   39M   25M  62% /boot
    /dev/hda4             9.3G  281M  9.1G   3% /var
    su hda4 c'è /var/ ma io vorrei fare in modo che ci sia /usr/share/. Il problema però è che ho solamente accesso ssh alla macchina, naturalmente come root.
    Io volevo copiare /var/ su hda3 e poi cambiare i punti di montaggio in fstab, ma non posso smontare hda4 dato che è in uso.
    Chi mi aiuta?
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  2. #2
    non è troppo complicato ma devi fare tutto con la massima cautela, leggi bene e se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi prima di iniziare

    /var non è strettamente necessaria per l'avvio del sistema, cancella la riga di fstab contenente il suo mount e riavvia

    impiegherà un fottio di tempo per riavviarsi perchè syslogd non riuscirà a partire e dovrà andare in timeout (anche dieci minuti, non spaventarti); non ti partiranno cose come apache, mysql e roba varia, ma di fatto non succederà nulla di strambo e avrai comunque pieno accesso ssh

    al riavvio verifica di NON avere /var in /, poi crea una dir /vartemp e montaci temporaneamente /dev/hda4

    crea una nuova dir /var, dalle i permessi a 755 e copiaci dentro tutto con

    cp -rfpv /vartemp/* /var

    smonta /vartemp e riavvia (stavolta impiegherà il tempo canonico)

    a questo punto ti ritroverai con /dev/hda4 libera da impegni, rasala totalmente con cfdisk o simili (basta che la cancelli e la ricrei)

    crea una directory /usrsharetemp e montaci temporaneamente /dev/hda4, dopodichè ci copi tutto quello che trovi in /usr/share:

    cp -rfpv /usr/share/* /usrsharetemp

    ora in /dev/hda4 hai tutto /usr/share e puoi smontare la dir /usrsharetemp, dopodichè aggiungi a fstab la voce necessaria per montare /dev/hda4 su /usr/share

    però su / hai ancora la vecchia /usr/share: cancellala, contenuto compreso, e riavvia

    cancella /usrsharetemp, fine

    PS ma perchè solo /usr/share e non tutto /usr?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Bè, intanto grazie per la precisione e per la gentilezza. Non mi rimane che provare, per eventuali problemi posto qui, comunque mi sembra tutto chiaro.

    ciao


    ps
    in effetti potrei anche metterci tutta /usr, a me comunque interessava la share in particolare perchè mi serve per condividere files tra utenti diversi anche piuttosto grossini.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da Caleb
    ...
    /var non è strettamente necessaria per l'avvio del sistema, cancella la riga di fstab contenente il suo mount e riavvia

    impiegherà un fottio di tempo per riavviarsi perchè syslogd non riuscirà a partire e dovrà andare in timeout (anche dieci minuti, non spaventarti); non ti partiranno cose come apache, mysql e roba varia, ma di fatto non succederà nulla di strambo e avrai comunque pieno accesso ssh
    ...
    VVoVe:
    sono 50 minuti che ho riavviato ed ssh non è ancora su!!!
    Aiuto!!!
    La macchina risponde ai ping.
    Ho solo commentato la riga riguardante /var da fstab

    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  5. #5
    strano... avevo fatto la stessa cosa col mio server e sopra c'è un po' di tutto

    se gli fai un portscan cosa risponde?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    codice:
    rob@trantor:~$ sudo nmap 192.168.2.10
    
    Starting Nmap 4.10 ( http://www.insecure.org/nmap/ ) at 2006-12-08 23:10 CET
    Interesting ports on rfc-1918 (192.168.2.10):
    Not shown: 1677 closed ports
    PORT    STATE SERVICE
    111/tcp open  rpcbind
    113/tcp open  auth
    MAC Address: xx:xx:xx:xx:xx:xx (Edimax Technology CO.)
    
    Nmap finished: 1 IP address (1 host up) scanned in 0.587 seconds
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    sono spacciato?

    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  8. #8
    forse no... che distro è?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Alla fine sono riuscito a risolvere grazie ad una slax-server e ad un amico che ha avuto la gentilezza di inserirla nel lettore cd della macchina. Fortunatamente tale live-cd fornisce un accesso ssh come root, così ho potuto rimettere le cose a posto. Oltretutto ora posso usare la slax anche per fare gli spostamenti vari.

    Però allora non va su neanche ssh se la var non è presente... cosa che mi ha fatto perdere una decina di anni di vita
    La distribuzione è una Debian Sarge.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  10. #10
    è veramente strano perchè il server con cui ho fatto la prova prima di scriverti il tutto è proprio una sarge... l'unica cosa che mi viene in mente è che il tuo sshd non trovando il modo di scrivere sshd.pid su /var/run si sia rifiutato di partire... mah; mi spiace per la strizza
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.