Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[debian etch]è possibile condividere un masterizzatore via LAN?

Salve a tutti.

Vorrei sapere se è possibile , con il pinguino, utilizzare un masterizzatore cd/dvd remoto,
    condiviso su una rete LAN.

Se esistesse , addirittura, un servizio che fà tutto questo sarebbe veramente il top.

C'è frà di voi qualche cervellone che sà come fare ?

Sono ben accetti howto (anche in inglese).

Ciao e grazie in anticipo....

prova questo da istallare sul server linux.

poi da qualsiasi client basta un browser con supporto java!

Ho provato Il programma 'CDWserver' , che mi avevi consigliato ma non mi convince tanto...
    è carino ma non ha flessibilità è poi è in java è ,scusate la bestemmia, a me il java no piace molto.

A me interessava una cosa del tipo (che sò?!?!) :

85.168.458.12//dev/hdx

Insomma , poter usare un device , a pieno , come appunto un masterizzatore , da computer remoti.

Tipo configurare k3b con il device-remoto oppure passare il device-remoto come parametro da riga di comando x cdrecord e via di seguito...

Sarebbe possibile tutto ciò ? (o è solo frutto di una mente bacata [la mia intendo])

Grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Non l'ho mai fatto per i CDROM, ma come per i dischi dovrebbe essere possibile utilizzando strumenti per il trasporto via rete dei dispositivi a blocchi. In questo modo potrai montare, smontare, formattare, ecc, insomma tutto cio' che faresti con un block-device se fosse locale.

Cerca in rete drdb, gnbd, ...

ciao
    slack? smack!

Ho trovato questo documento Cisco, qui si fa riferimento a Solaris o HP-UX, ma i concetti sono standard: in particolare il sistema e' quello di NFS, esporti la cartella /cdrom dal server (aggiungi linea in /etc/exports) e la monti remotamente anteponendo l'IP.
    http://www.cisco.com/univercd/cc/td/...work/cdrom.pdf
    pagine 7-11.
    Questo passo si puo' anche fare con Samba, sia se hai macchine miste Win-Linux, sia che hai macchine Linux-Linux.

N.B. Presumo che il cdrom debba essere preventivamente montato sul server, altrimenti esporteresti una directory vuota; se vuoi fare la cosa da remoto potresti usare telnet o ssh.

Fammi sapere se ci riesci, eventualmente stasera o domani ci provo anch'io.

ciao

Permessi di invio