PDA

Visualizza la versione completa : [debian etch] possibile condividere un masterizzatore via LAN?

van4dium
05-12-2006, 22:17
Salve a tutti.

Vorrei sapere se possibile , con il pinguino, utilizzare un masterizzatore cd/dvd remoto,
condiviso su una rete LAN.

Se esistesse , addirittura, un servizio che f tutto questo sarebbe veramente il top.

C' fr di voi qualche cervellone che s come fare ?

Sono ben accetti howto (anche in inglese).

Ciao e grazie in anticipo....

marco@linuxbox
05-12-2006, 22:29
prova questo (http://joerghaeger.de/webCDwriter/) da istallare sul server linux.

poi da qualsiasi client basta un browser con supporto java!

:ciauz:

van4dium
06-12-2006, 01:40
Ho provato Il programma 'CDWserver' , che mi avevi consigliato ma non mi convince tanto...
carino ma non ha flessibilit poi in java ,scusate la bestemmia, a me il java no piace molto.

A me interessava una cosa del tipo (che s?!?!) :

85.168.458.12//dev/hdx

Insomma , poter usare un device , a pieno , come appunto un masterizzatore , da computer remoti.

Tipo configurare k3b con il device-remoto oppure passare il device-remoto come parametro da riga di comando x cdrecord e via di seguito...

Sarebbe possibile tutto ci ? (o solo frutto di una mente bacata [la mia intendo])

Grazie ancora.

cacao74
06-12-2006, 07:47
Non l'ho mai fatto per i CDROM, ma come per i dischi dovrebbe essere possibile utilizzando strumenti per il trasporto via rete dei dispositivi a blocchi. In questo modo potrai montare, smontare, formattare, ecc, insomma tutto cio' che faresti con un block-device se fosse locale.

Cerca in rete drdb, gnbd, ...

ciao

vampirodolce
07-12-2006, 17:41
Ho trovato questo documento Cisco, qui si fa riferimento a Solaris o HP-UX, ma i concetti sono standard: in particolare il sistema e' quello di NFS, esporti la cartella /cdrom dal server (aggiungi linea in /etc/exports) e la monti remotamente anteponendo l'IP.
http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc/product/rtrmgmt/snaview/snav12/snawork/cdrom.pdf
pagine 7-11.
Questo passo si puo' anche fare con Samba, sia se hai macchine miste Win-Linux, sia che hai macchine Linux-Linux.

N.B. Presumo che il cdrom debba essere preventivamente montato sul server, altrimenti esporteresti una directory vuota; se vuoi fare la cosa da remoto potresti usare telnet o ssh.

Fammi sapere se ci riesci, eventualmente stasera o domani ci provo anch'io.

ciao

Loading