Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: *ubuntu: which one?

  1. #1

    *ubuntu: which one?

    Nell'ottica di una probabile imminente installazione su un notebook HP appena comprato (questo - processore Centrino 2 Duo, quindi 64bit) - qual è la versione di Ubuntu più indicata?

    A parte una leggera preferenza verso Gnome (ma nella vita si può cambiare), vorrei quella più compatibile (e qui credo siano tutte più o meno allo stesso livello) e con l'ambiente desktop più "integrato" e funzionale..

    Poi qualche informazione di servizio:
    - l'installer di Ubuntu permette di ridimensionare le partizioni ntfs?
    - dite che installando Linux decade la garanzia hp?
    - con flash e codecs qual è la situazione sui 64bit?
    - è gestibile una ubuntu con un 56k (in attesa - rassegnata ma con qualche barlume di speranza - di adsl )
    - altro che dovrei sapere?


    Dengh'iù

  2. #2

    Ciao

    1) So che la 6.06 ha un comportamento tentennante sui 64bit, credo che la 6.10 abbia un supporto migliore, ma è molto giovane e aspetterei l'aggiornamento.
    2) Ubuntu è nato con GNOME ed è splendidamente integrato con questo DE.
    3) Non mi è mai capitato di ridimensionare partizioni ntfs (il portatile acquistato in agosto era pulito pulito), ma so che è possibile.
    4) Sulla garanzia HP non so dire
    5) Io ho lavorato con un modem 56k in Ubuntu fino a 10 giorni fa e bene (era un modem esterno Atlantis WebRunner)
    6) Direi che dovresti frequentare il forum italiano di Ubuntu
    la documentazione ufficiale
    e l'Ubuntu Bar

    Ciao Ciao :-)

  3. #3
    Grazie mille



    Eventualmente potete proporre anche altre distro adatte per i 64bit

    Considerate che preferisco Ubuntu a Mandriva/Suse perchè mi sembra più pulita e lineare (e tra l'altro sul desktop uso principalmente ArchLinux).
    Ora guardo un po' come va Arch64

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Ubuntu è nato e cresciuto bene con ambedue i wm , il proprio sviluppo kde lo ha sempre avuto senza alcun bisogno di kubuntu . Sono due progetti ben separati , kde da repositri ubuntu è ampiamente + solido e stabile da sempre, con feisty kde3.5.5 è stato inserito direttamente nelle repostri primarie man restricted assieme a gnome con le precedenti era mantenuto in universe multiverse.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    intanto è uscita la prima iso di feisty beta...

    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  6. #6
    Ok, quindi direi di buttarmi su Ubuntu (come del resto pensavo).

    Rinnovo le domande e ne aggiungo una:
    - l'installer di Ubuntu permette di ridimensionare le partizioni ntfs?
    - dite che installando Linux decade la garanzia hp?
    - con flash e codecs qual è la situazione sui 64bit?
    - è gestibile una ubuntu con un 56k (in attesa - rassegnata ma con qualche barlume di speranza - di adsl )
    - altro che dovrei sapere?
    - ci sono problemi particolari con Ubuntu su 64bit?

    Grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    provo a risponderti per la mia esperienza vortex.

    1) ubuntu non ha nessun tipo di problema a ridimensionare partizioni NT, proprio nel pomeriggio ho installato senza difficoltà un dual boot winXP/ubuntu

    2) non so onestamente se istallando un altro SO possano esserci problemi di garanzia, forse faresti bene a contattare il loro centro assistenza per questo genere di informazioni.

    3) per il flash potresti sempre riepiegare su gnash, per i codecs vari purtroppo non ho strumenti adatti per risponderti.

    4) secondo me è assai problematico gestire un sistema attuale anche non linux con una connessione del genere.

    lascio le altre domande ad utenti più esperti

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  8. #8
    Originariamente inviato da GunMan
    provo a risponderti per la mia esperienza vortex.

    1) ubuntu non ha nessun tipo di problema a ridimensionare partizioni NT, proprio nel pomeriggio ho installato senza difficoltà un dual boot winXP/ubuntu

    2) non so onestamente se istallando un altro SO possano esserci problemi di garanzia, forse faresti bene a contattare il loro centro assistenza per questo genere di informazioni.

    3) per il flash potresti sempre riepiegare su gnash, per i codecs vari purtroppo non ho strumenti adatti per risponderti.

    4) secondo me è assai problematico gestire un sistema attuale anche non linux con una connessione del genere.

    lascio le altre domande ad utenti più esperti

    Grazie

    Purtroppo la connessione 56k è l'unica che ho
    Ma almeno ho la flat, e bene o male riesco anche a tenere abbastanza aggiornata Archlinux che ha un ricambio piuttosto rapido del software

  9. #9
    hp non so se abbia particolari esigenze
    io un amico con toshiba partizioni pulite con reiserfs gli hanno cambiatoi pezzi in garanzia senza il minimo problema

  10. #10

    Ciao

    Per la gestione dei codec basta che installi easyubuntu (di cui trovi informazioni sulla documentazione di Ubuntu.com) e potrai installare tutti i codec che ti servono ed io l'ho fatto con una connessione analogica.
    Certo che l'aggiornamento di sistema con una analogica è un po' estenuante e costosa.

    Posso dirla così com'è?
    Scarica Ubuntu 6.10, valutala in seduta live, facci un giro largo, poi se decidi di installarla, basta che fai doppio click su "Install".
    Il resto è un piacere!

    Ciao Ciao :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.