Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di tagibo

Collegamento internet tramite cellulare

Salve a tutti,
    ho un pc portatile, e spesso non sono a casa e non posso sfruttare la mia adsl. Quindi vorrei sapere se qualcuno mi puo' spiegare come collegarmi a internet utilizzando il telefonino al posto della classica linea telefonica.
    Devo scaricare qualche software o dialer? Ha un costo molto elevato (ho Tim)?

Grazie in anticipo

ps: forse questo argomento sara' gia' stato trattato, ma attualmente l'adsl non mi funziona e sto andando a 56k: non ho molta voglia di guardarmi i vecchi post.... scusatemi se ne avete già discusso.

Utente di HTML.it
    Ciao,
    è da anni che mi collego con il cell a internet e devo dire che ultimamente le cose sono decisamente migliorate sotto alcuni aspetti!

Partiamo dalle tariffe:
    Io uso TIM ed esattamente MAXXI TIM WEB TIME; mi posso collegare dalle 17 alle 09,00 e tutti i giorni festivi (sabato compreso). Costa 25 euro e dura 30 girorni. Hai a disposizione 9 Giga che non sono pochi; in più alla scadenza non hai nessun obbligo di rinnovo! Di solito aspetto sempre il venerdì o il sabato per riattivarla.
    I contro di questa tariffa sono che negli orari "scoperti" cioè dalle 09 alle 17 il costo di connessione è STRATOSFERICO: 0.06 € (6 CENTESIMI) ogni KB di traffico. Tanto per: una mail da 20 KB, cioè 10 righe di testo, costano 1,20 €! :berto:

C'è un'altra tariffa sempre TIM che offre la possibilità di collegarti a qualsiasi ora e costa 20 € (mi sembra) ma hai a disposizione solo 500 MB.

Collegamento Cell => PC:
    bisogna fare attenzione perchè non tutti i cellulari hanno la funzione modem! Inoltre per poter navigare decentemente occorre almeno l'UMTS. C'è da dire che in questo TIM è avanti, in quanto dove non c'è la copertura UMTS la TIM adotta anche la tecnologia EDGE ( 200 Kbit/s) che viaggia a circa 4 volte la velocità del GPRS (40 Kbit/s). Gli altri operatori hanno solo GPRS e UMTS: navigare in GPRS è quasi come viaggiare con i vecchi modem 56K; l'UMTS è come navigare al doppio dell'ISDN e metà ADSL da 640 perche si naviga a circa 384 Kbit/s NON MALE!

Consiglio personale e spassionato: la cosa migliore per navigare è una bella PC CARD che da la possibilità di navigare in HSDPA cioè 3.6 Mbps (ero rimasto a 1.8 Mbps)! Comunque in HSDPA si naviga veramente BENE!

La figata della PC card è che la picchi nel PC e la lasci sempre li: mentre navighi puoi usare il cell (cosa che puoi fare parzialmente se lo usi per navigare); La velocità è veramente ottima: attenzione che usa la rete UMTS, quindi devi essere coperto dal'UMTS! La PC Card seleziona automaticamente la rete scegliendo la modalità più veloce. Ultima cosa da non trascurare: la pc card usa la batteria del PC che potrebbe essere un difetto se non che preservi la batteria del cell: preservi nel senso che utilizzandolo per navigare " l'usura " è notevole e dopo pochi mesi è da buttare (la batteria )!

Il collegamento tra PC e cell invece può avvenire tramite apposito cavetto o Bluetooth!

Spero di essere stato abbastanza esauriente!

Se hai altre domande chiedi pure

Ciao

Ale

PS dimenticavo: il software lo trovi o con il telefono, o con il cavo, o con il bluetooth, o con la PC Card. Altrimenti su internet!
    Di solito è legato al telefono o PC card tranne che nel caso di collegamento tra PC e cell tramite bluetooth: se hai il BT nel PC devi solo configurare il cell come modem dopo il riconoscimento; se usi una pennina BT trovi il software con la penna!

Ciao

grazie mille, + di cosi' proprio non potevi dirmi!
    Un'altra cosa te la devo chiedere: quanto costa all'incirca una pc card?

Utente di HTML.it
    Ciao,
    quelle TIM dalle 200 alle 250 circa!

Ciao

Ale

alla faccia... un bel po' di soldi....
    io ho dato un'occhiata su ebay.... ho trovato questa....
    costa un po' meno (attualmente 130 euro), ma non mi torna 'sto fatto... e' vodafone ma posso usarla anch'io che ho tim xche' e' stata sbloccata..... non e' che e' illegale?

grazie di tutto,
    ciao!

Permessi di invio