Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Forum - Fai Da Te

  1. #1

    Forum - Fai Da Te

    Salve, avrei un problema e non so come risolverlo.

    Per un progetto per l'università sto progettando un forum.
    Purtroppo sto trovando parecchi inconvenienti, come per esempio la realizzazione del database che deve contenere tutte le informazioni per la gestione e la manutenzione del forum.

    Quindi avrei alcune domande da porvi:

    1- potreste suggerirmi degli schemi efficienti per la modellazione delle tabelle del database in modo da avere sempre un forum efficiente, senza avere ridondanza di dati e senza un tempo di latenza per la ricerca delle informazioni?

    2- il forum deve possedere tutti gli strumenti per la gestione dei suoi contenuti, come un pannello per l'amministrazione e una gestione delle discussioni per i moderatori. Come mi consigliate di implementare queste funzioni?

    3- mi è stato chiesto di implementare anche un modulo per la gestione dei contenuti per ciascun post, sfruttando le caratteristiche del bbcode.
    Ora, conosco le funzioni per l'eliminazione dei tag html e per la trasformazione dei tag in pseudocodice, ma anche se una versione di bbcode l'ho implementata, non riesco a fare il passaggio inverso, ovvero passare dall'html al bbcode. Mi spiego meglio.. il bbcode viene correttamente trasformato in html e aggiunto al database, ma il passaggio inverso non riesco ad implementarlo in modo corretto, ogni tanto mi salta qualche tag e mi si scazza tutto il post.
    Quindi anche qui se avete dei metodi e se vorrete consigliarmene qualcuno ve ne sarei grato.

    vi sarei anche grato se non mi diceste di prendere dei forum preconfezionati che tanto non è possibile utilizzarli. Il forum deve essere completamente programmato a partire dalle sue fondamenta. Forum preconfezionati sono stati scartati e priori per la loro complessa struttura e per l'impossibilità di eliminare tutti i riferimenti agli autori (per più che ovvi motivi che nn sto a citare)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di emu86
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    324
    per la 3^ domanda: al posto di trasformare il bbcode in pseudocodice html e inserirlo sul database, inserisciti nel database il codice bbcode, e la trasformazione in pseudocodice html te la fai quando richiami il messaggio dal database...

    ho guardato il database di un paio di board (MyBB e SMF, non so se è possibile mettere i nomi) e loro nel database inseriscono direttamente il bbcode, e non codice html trasformato da bbcode.

    ciao

  3. #3
    forse nn mi sono spiegato bene... con la 3° domanda intendo quando un utente, in fase di modifica del proprio post, deve accedere alla textarea contenente il suo post, ma con la formattazione bbcode inserita e trasformata in html (e così memorizzata nel database)... quindi dovrei fare un'inversione di trasformazione da html a bbcode per permettere all'utente di modificare ciò che ha inserito anche sotto un punto di vista BBCODE...

    mi sono spiegato??

  4. #4
    Io ti consiglio di prenderti phpbb e studiarti un po' il codice e il modo in cui vengono organizzati i dati. A partire da questo studio preliminare potrai creare qualcosa di più semplice fatto da te...

  5. #5
    c'ho provato.. e infatti sono riuscito a realizzare un modulo di trasformazione elementi da bbcode a html... ma non era questo il fulcro della mia conversazione...

    (per quanto mi riguarda, il bbcode non è un modulo essenziale anche se è un'ottimo strumento di perosnalizzazione)

    quindi se qualcuno potesse rispondere alle mie altre domande ne sarei grato...

    (p.s. il bbcode lo riesco a trasformare in html... è il processo inverso che mi riesce complicato... sfruttando le regole di trasformazione per fare il primo passaggio, il passaggio di ritorno è più complesso perchè prevede più passaggi per l'analisi di più parametri... quindi magari aprirò una conversaizone apposta per avere chiarimenti a riguardo)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di emu86
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    324
    Allora: quello che ti ho detto io fa al caso tuo:

    L'utente scrive con bbcode -> sul database ti memorizzi il testo con il bbcode -> l'utente che deve modificare il messaggio ha due possibilità: 1^ Gli fai vedere una textarea con tutto il codice (bbcode etc) oppure 2^ con javascript ti fai una funzione che trasformi in html il bbcode, e che la modifica ad un elemento di verifichi immediatamente, poi ti rifletti su un campo nascosto tutto il codice con bbcode, che poi va a riscrivere il messaggio originale.

    Capito? Se non va neanche così, scusami, ma allora non riesco a capire la tua domanda....

  7. #7
    struttura dei dati banali

    USER
    --------------
    id | nickname | password


    TOPIC
    --------------
    id | user_id | title | creation_data


    POST
    --------------
    id | topic_id | user_id | message | creation_data



    è moooooooooolto banale ma può essere un inizio
    www.gext.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.