Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: font e tipografia

font e tipografia

ciao,

se io realizzo un logo che verrà utilizzato oltre che per il sito web anche per buste, etichette etc, al cliente oltre a fornire il file ad alta definizione tipo .ai .psd devo fornire anche il font eventualmente utilizzato?
    ma se il font che ho ulitizzato l'ho scaricato a pagamento, la tipografia per la stampa delle buste etc, se non ce l'ha come fa?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: font e tipografia

Originariamente inviato da blur
    ciao,

se io realizzo un logo che verrà utilizzato oltre che per il sito web anche per buste, etichette etc, al cliente oltre a fornire il file ad alta definizione tipo .ai .psd devo fornire anche il font eventualmente utilizzato?
    ma se il font che ho ulitizzato l'ho scaricato a pagamento, la tipografia per la stampa delle buste etc, se non ce l'ha come fa?

Secondo me, ti conviene verificare nella licenza di utilizzo del font, o nel caso richiedere informazioni al sito proprietario o all'autore del font se puoi passarli alla tipografia incaricata alla stampa. Se non puoi, hai sempre la soluzione di fornire i sorgenti con i testi rasterizzati (logico che però in questo modo le scritte non potranno essere modificate dal tuo cliente o dalla tipografia).

Cyà

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    se lavori con il vettoriale di solito si converte il testo in tracciati proprio per evitare di dover dare/fare istallare al tipografo font eventuali.
    Difficile che un tipografo accetti il psd (di solito tiff a 300 dpi o al limite jpg e nel qual caso il problema font non si pone).

sposto su grafica

Permessi di invio