Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

approssimazione fatture ecommerce

ciao a tutti!
    ho da poco avviato un ecommerce e mi trovo a dover emettere delle fatture.
    ho già un sistema automatico che all'evasione emette fattura, etichette e spedisce una mail al corriere.

volevo sapere come vi comportavate voi circa le approssimazioni di imponibile, imposta e prezzi singoli dei prodotti all'iva scorportata...
    ho trovato una funzioncina proprio nel forum asp che fa al caso mio...per l'approssimazione a difetto ed eccesso (io penso che qui si utilizzerebbe solo quella per eccesso ,no?).
    volevo comunque sapere la vostra esperienza ed eventualmente che sistemi di approssimazione utilizzate!

grazie mille!

non ho capito a cosa ti serve...

la formulazione di ordine andrebbe fatta partendo da prezzo iva esclusa per poi aggiungerla...

cmq quando si parla di tasse esiste sempre e solo la regola di arrotondare per eccesso (a favore dello stato quindi)

Utente di HTML.it
    ciao desertstorm e grazie della risposta
    quello che devo effettuare non è difficile, ho l'impressione di starmi perdendo in un bicchiere d'acqua ma nn riesco..
    eccoti un esempio del mio problema:

prodotto1 (prezzo visualizzato in carrello = euro 100) (prezzo da mostrare in fattura con iva scorporata = euro 83,333333333 periodico)
    prodotto2 (prezzo visualizzato in carrello = euro 194) (prezzo da mostrare in fattura con iva scorporata = euro 161,66666666 periodico)

è giusto in questo caso approssimare direttamente di forza bruta alla seconda cifra decimale?
    prodotto1 = 83,33
    prodotto2 = 161,66
    se si...com'è possibile farlo mediante una semplice funzioncina asp?

Totale Merce = prodotto1 + prodotto2 = 83,33euro + 161,66euro = 244,99euro

fin qua ci siamo.

Spese Di Trasporto (non ho ancora capito come van trattatate, ovvero se mi fanno pagare l'iva in più i corrieri e quindi van riportate con inva scorporata) = 8 euro

Totale Imponibile = 244,99euro + 8euro = 259,99euro

Totale Imposta = (qui avevo qualche problemino a calcolarlo....perciò conoscendo l'importo del totalone finale di 302euro spese di spedizione incluse) ho semplicemente fatto:
    Totalone Fattura - Totale Imponibile = 302euro - 259,99euro = 42,01 euro

il problema ora è:
    il totale imposta di 42,01 + l'imponibile 259,99 da la nostra cifra esatta di 302... ma in alcune approssimazioni si sfora o si resta indietro di qualche centesimo...
    come posso ovviare a questo problema?

è un post intricato ma spero di essere stato chiaro...
    ciao e grazie!

vedi, usare prezzi già ivati genera solo problemi, per questo andrebbero fatti iva esclusa e poi, laddove è necessario, inserisci l'iva

se vendi all'estero per esempio l'iva non la metti

se vendi con spese di trasporto forfettarie e prodotti a diversa aliquota devi fare la ripartizione

trasporto (prodotto 1 + prodotto 2) => coeficiente di calcolo

imponibile trasporto ad aliquota 1 => prodotto 1 x coeficiente di calcolo
    imponibile trasporto ad aliquota 2 => prodotto 2 x coeficiente di calcolo

inoltre in caso di arrotondamemento sbagliato generi problemi sia in fatturazione che in contabilità. anche 1 centesimo di iva non versata (o calcolata male) genera multe piuttosto salate...

fossi in te tornerei indietro e progetterei per prezzi iva esclusa

Utente di HTML.it
    dunque...se arrotondo per eccesso genero problemi in contabilità...
    se arrotondo per difetto rischio che lo stato mi crocifigga.
    non posso tornare a riprogettare tutto perchè il servizio è già avviato e comunque i capi mi taglierebbero le braccia per altri ritardi..
    bene. direi che non mi resta che piangere

di solito prima di scrivere il codice si progetta con cognizione di causa

Permessi di invio