Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: xhost + e periferiche

  1. #1

    xhost + e periferiche

    Ciao a tutti i linuxiani,
    avrei un paio di domande cui non riesco a trovare una soluzione. Per iniziare ho installata una Debian 3.1r4 Sarge

    La prima e' che da root non posso avviare nessun programma, dal momento che non posso accedere al display avviato dal mio utente, e per tanto devo digitare da user "xhost +" per abilitare anche il root ad usare il mio display. Siccome ripetere lo stesso comando ogni volta che avvio il pc mi sembra eccessivo, esiste un modo per velocizzare il tutto e fare in modo che non ci siano problemi di questo tipo, magari modificando qualche file?

    La seconda e' ancora piu' "grave"... tenendo conto che possiedo una scheda madre Asus P5V800. Nessuna distribuzione di quelle che ho provato (e ne ho provate un po': Mandrake, FEdora, RH e ora Debian), nessuna mi rende possibile sentire l'audio.
    All'avvio di KDE un messaggio di avvisa:"Sound server informational message:
    Error while initializing the sound driver:
    device: default can't be opened for playback (No such device)
    The sound server will continue, using the null output device".

    La cosa piu' triste e' che ho anche una porta infrarossi Sigmatel e una Webcam logitech collegate, e, anche se con "lsusb" riesco a "vederle", non riesco lo stesso ad usarle, sebbene abbia provato di tutto con mille guide trovate su google!.
    Avete un qualche suggerimento (tenendo conto che xawtv per la webcam mi dice: /dev/video: device not found

    Grazie mille in anticipo a chi sara' cosi' gentile da offrirmi il suo aiuto.
    ~Wakka~

  2. #2
    se proprio adoperi in continuazione applicazioni di root puoianche abilitare il login di root e loggarti direttamente
    modificando /etc/kde3/kdm/kdmrc nella riga AllowRootLogin=false metti AllowRootLogin=true
    se hai gdm basta cliccare configura e dalla sezione sicurezza abilitare l'amministratore

    per la scheda audio ci sono molti che hanno questi problemi
    devi provare a compilare gli ultimi driver dal sito di alsa project
    con magari le opzioni

    ./configure --with-cards=hda-intel --with-sequencer=yes

    per la webcam devi provare a scollegare qualcosa dalle usb
    provare ad installare i driver ( dovrebbero essere spca5xx) che puoi installare installando module-assistant e avviandolo ( li scegli li fai compilare e li fai installare )

    a volte devi dare il comando

    ln -s /dev/video0 /dev/video perche il device dev/video non vien creato
    installa irda-utils per irda e anche gqcam per la webcam magari

  3. #3
    Grazie per la punutalita' della risposta.
    se proprio adoperi in continuazione applicazioni di root puoianche abilitare il login di root e loggarti direttamente
    modificando /etc/kde3/kdm/kdmrc nella riga AllowRootLogin=false metti AllowRootLogin=true
    se hai gdm basta cliccare configura e dalla sezione sicurezza abilitare l'amministratore
    Il fatto e' che da console magari per modificare un file anziche' usare esempio vi uso kwrite, e li mi esce la maledetta scritta. Non mi pare il caso di fare il logout per poi fare il login come root
    Cercavo qualcosa di piu' semplice, anche perche' questo problema nelle altre distribuzioni non esce, quindi ci deve ssere qualche configurazione che non conosco

    per la scheda audio ci sono molti che hanno questi problemi
    devi provare a compilare gli ultimi driver dal sito di alsa project
    con magari le opzioni

    ./configure --with-cards=hda-intel --with-sequencer=yes
    Il fatto e' che io con debian uso synaptic e alsa me lo installa direttamente lui senza bisogno che io vada a compilare il tutto mi fornisce gia' i pacchetti .deb.

    Grazie ancora
    ~Wakka~

  4. #4
    puoi provare a scaricare i sorgenti da alsa e compilarli manualmente
    debian permette si installare anche da sorgenti anche se i file sono gia installati

    io uso mc da user per i file di testo

  5. #5
    Semplice semplice. Siccome questa risposta non si trova in google, o almeno io non l'ho trovata, la soluzione e'.
    Aprire il file .bashrc nella proprima home directory, e scrivere alla fine: "xhost + >> /dev/null", in modo da annullare quei messaggi scomodi che escono all'avvio della shell mettendo xhost in .bashrc.

    Per alsa, mi sono scaricato i alsa-driver, lultima versione, ma mentre configure va a buon punto, make mi produce errore
    ~Wakka~

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.