Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Cecilia Giusti Arte Mosaico

Ciao a tutti,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione il sito Cecilia Giusti - Arte Mosaico che ho creato per un amica, un artista che realizza appunto composizioni con la tecnica del mosaico.

Mi piacerebbe avere un vostro parere tecnico sul sito e qualche consiglio sulla grafica (di cui penso di non sapere quasi nulla), in particolare vorrei capire se il sito viene visualizzato correttamente anche da browser diversi da Explorer e Firefox...

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE

Re: Cecilia Giusti Arte Mosaico

Originariamente inviato da cayman
    Mi piacerebbe avere un vostro parere tecnico sul sito
    Il meta description, che nella home del sito riporta un lapidario "home", serve a descrivere la pagina ai motori di ricerca.
    dato che puo essere scelto dal motore per essere inserito nello snippet (la parte di testo che leggi sotto i titoli/link quando effettui una ricerca) converrai con me che è molto importante!
    Sfruttalo bene, inserisci un testo (anche 3 righe, diciam 80 parole) dove in maniera discorsiva inserisci le parole chiave (quelle messe nel meta keyword).
    Se le inserisci nel description ti serviranno ai fini delle ricerche, se le limiti al kwords.. nn servon a nulla (GG ad esempio pare se ne infischi ^^)

Anche i titoli delle pagine, devi differenziarli.
    Il rischio è che le x pagine del tuo (peraltro ben fatto ) sito vengan viste come "copie di se".
    Ossia come se ognuna fosse una ripetizione dell'altra, ergo un motore di ricerca ne considererebbe una, diciamo una sorta di "preferita", relegando le altre alla funzione di "risultati supplementari" (ti è mai capitato di leggere "sono state omesse alcune pagine molto simili ai risultati ottenuti"? Ecco.. le tue non verrebbero visualizzate ^^)

Quindi, titoli di pagina diversi (compaiono sulla barra della finestra cmq, oltre che come link nelle ricerche nei motori!) e specifici per ogni pagina, stessa cosa per il meta description, bello corposo che inviti un utente che abbia fatto una ricerca a dire "Ecco , questa descrizione mi piace, trovero cio che cerco!"

Queste ed altre son nozioni di ottimizzazione per i motori di ricerca, per approfondimenti puoi fare un saltino nel forum dedicato

e qualche consiglio sulla grafica (di cui penso di non sapere quasi nulla),
    Ce ne fosse di gente che non ne sa nulla.. e riesce a fare lavori lineari e "azzeccati" ^^
    a me piace. Questo a livello di impatto personale.
    Toni morbidi e per nulla invasivi, bella l'impostazione con il testo esplicativo a sinistra e elenco ordinato delle opere.
    Dubbio: come mai la scelta di far linkare le immagini alla tua mail?
    Con tutti gli spider-ruba-mail in giro ti ritroveresti 400 mail al giorno con proposte (piu o meno indecenti) nella casella.
    consiglio mio è sempre quello di mettere i contatti mail tramite javascript (ci son tante guide in rete) che evitano questo problema.

L'unica cosa che ti faccio presente, ma conta come il due di coppe con briscola a bastoni, è la colonna di destra.
    Proverei, anche semplicemente editando una screen del sito, a non farla bianca. cosi, giusto per prova ^^
    Risalta moltissimo, dato che il tutto è su una livrea di azzurro pastello, e da un senso di "vuoto".
    Prova, cosi per sfizio eh, ad usare la stessa tinta (ovviamente piu scura!) dello sfondo del testo centrale, che riprenda la tinta del banner e faccia da "tramite" con il colore di sfondo.

Ultimissimissima cosa, i bannerini "valid css".. bruttiiiiii!
    a parte che vedendo il codice potevi dichiararlo tranquillamente XHTML (magari pure strict), poi puoi utilizzare una di queste icone , che dici?
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Tutto a posto con Opera 9.02.

Solo due cose non mi piaciono: il grassetto nella home e il contatore delle visite. Ma sono più che altro giudizi soggettivi.

Per visualizzare le foto forse riesci a trovare un'altro sistema. L'apertura di una nuova pagina non è tanto piacevole.

Salve,
    anche se con un po' di ritardo, ringrazio tutti per i consigli riguardo al sito e in particolare EVI che ha fatto una vera e propria recensione.
    Alcune considerazioni..
    Mi è piaciuta molto l'idea delle lightbox per visualizzare le immagini e infattti sto cercando di implementarle nelle gallerie.
    Convengo con voi che i validatori HTML/CSS e il contatore sono un po' grossolani, quindi provvederò a sostituirli.
    ..e alcune domande..
    Mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo l'inserimento dei contatti mail tramite javascript, che consente di evitare lo spam (basta qualche link).
    Inoltre sarei curioso di sapere come viene visualizzato il sito su SAFARI ?
    Infine sono graditi anche altri pareri su sito.

A me non piace il logo : si vede molto sfocato ed è fastidioso.

Utente di HTML.it
    In un web in cui Flash viene usato sempre più abbondantemente, fa piacere vedere ancora qualche sito che non ne fa uso ma che è comunque ben fatto! Concordo con i bannerini di validazione del codice che mi sembrano un po' fuori luogo (giudizio personale), sostituiscili con le icone proposte da Evi|A|ivE.

Permessi di invio