Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    dove e come liberare spazio?

    Proseguo sul lungo cammino dell'installazione del pacchetto php-xml sul mio VPS WmWare con CentOS 4.3

    Siccome "yum update" si fermava per problemi di dipendenze, i simpatici omini della Zervex (produttori di DSM, il mio simil-plesk per poveri) sono intervenuti e hanno riparato il tutto. Ora "yum update" funziona, ha scaricato 400 e passa mb di updates, e in questo modo, mi esaurisce lo spazio ragion per cui l'installazione si interrompe dicendomi che servono 427mb in /, che evidentemente non ho.

    Penso che devo liberarmi di qualcosa , mi metto a studiare come ottenere l'elenco di ciò che occupa + spazio, imparo l'uso del comando du, e scopro che a prenderselo quasi tutto sono:
    /proc 517mb
    /var 756mb

    /var/lib 156mb
    /var/cache 503mb (immagino siano gli aggiornamenti scaricati da yum update)

    /usr 1981mb
    /usr/bin 117mb
    /usr/libexec 130mb
    /usr/share 756mb (!!!)
    /usr/include 104mb
    /usr/local 86mb
    /usr/lib 662mb
    /usr/src 92mb


    Dove e come "frondo"? Cosa assolutamente non serve su un normale web server?

    _YD

  2. #2
    il comando strip e' fatto a posta per togliere documentazione e sorgenti



    ricontrolla i tuoi dati, o il contenuto ... /proc io l'ho zero

  3. #3
    puoi anche procedere per gradi con l'upgrade

    quando haila lista dei pacchetti che aggiornera puoi installarne un po per volta

    yum install kdebase kdelibs es aggiorna solo quei files e le dipendenze . . . e cosi via fino a che l'update non rientra nello spazio

  4. #4
    dubito tu possa eliminare qualcosa da /proc, visto che e' una partizione virtuale.
    potresti vedere di cancellare qualcosa da /tmp o /var/tmp gli aggiornamenti e le varie documentazioni /usr/doc o /usr/share/doc o altri file come i README, ChangeLog che trovi nei vari pkg.

  5. #5
    Intanto grazie mille a tutti per il supporto!

    Ho rimosso tutte le cartelle doc, liberando un bel po' di spazio. A questo punto, però... ci ho preso gusto (tutto lo spazio che libero è spazio per pubblicare siti! ) e xchè fermarsi?

    1) Non conoscendo linux, non so quali programmi di certo non userò mai (immagino moltissimi, visto che questa installazione deve fare solo da server web). Oltre a emacs (5 mb e passa), quali altri programmi non avrò mai modo di usare? Penso a lettori mp3, lettori di file video, [qualsiasi-altra-cosa-vi-venga-in-mente]...
    2) Come faccio a capire se c'è installato kde o un qualsiasi altro ambiente desktop grafico che, avendo accesso al server unicamente solo via SSH, non avrò mai modo di usare? E come rimuoverlo? Sempre con "yum remove XXX" o essendo qualcosa di così "pervasivo" c'è un altro sistema?
    3) Ho trovato questa guida in cui è sommariamente spiegato l'uso di strip. La man page di strip è pressochè inutilizzabile senza precedenti competenze su linux... mi spieghereste in dettaglio cosa fa e come utilizzarlo?

    Di nuovo, grazie grazie grazie!

    _YD

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Gsp
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    138
    Originariamente inviato da _sys/sid
    dubito tu possa eliminare qualcosa da /proc, visto che e' una partizione virtuale.
    potresti vedere di cancellare qualcosa da /tmp o /var/tmp gli aggiornamenti e le varie documentazioni /usr/doc o /usr/share/doc o altri file come i README, ChangeLog che trovi nei vari pkg.
    Ciao..
    siccome anche io, presa dalla disperazione non avendo più spazio nell'HD (e inspiegabilmente più file scaricati e programmi elimino e più mi si piena!! VVoVe: ), vorrei tentare di eliminare roba alternativa, mi potreste spiegare che roba è questa che citate su e il percorso? Non vorrei andare a caso ed eliminare magari dei file importanti.
    grazie..

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Hai cancellato le directory .Trash? anche quella di root?

  9. #9
    le cartelle non vanno mai eliminate
    nemmeno quelle doc

    nella cartella .trash nella tua home nella sezione files trovi i files da eliminare del cestino se non li avesse eliminati

    non so che dstribuzione usi

    con ubuntu debian e simili ad esempio

    sudo apt-get clean elimina tuttii pacchetti scaricati ed installati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.