Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Differenza tra tariffe cpm

Buongiorno a tutti ma sono un novello.
    Qualcuno mi sa spiegare perchè questa grande differenza di tariffe (CPM) tra un sito e l'altro?
    Leggendo alcuni topic di questo forum ho capito che un un cpm medio è intorno ai 2/3 Euro, mentre vedendo i listini di molti siti ho trovato prezzi assolutamente diversi
    Esempio: Yahoo un CPM medio di 30 €; Yahoo un Cpm di 0,5 €

Qualcuno mi può spiegare perchè?

Mi sembra superfluo farti notare che non esiste un solo CPM e che ogni sito propone il proprio sia che si parli di vendere stuzzicadenti piuttosto che un'auto o una casa.

Utente di HTML.it
    Certo lo capisco, ma non capisco perchè un cpm così diverso tra i vari siti.
    Quale potrebbe essere un cpm medio?
    Grazie

uno spazio pubblicitario sulla "gazzetta della parrocchia" ed un analogo spazio sul "corriere della sera" hanno uguale costo? No.

Idem per il CPM, siti come yahoo e affini possono permettersi di chiedere cifre ben diverse da un pincopallino.ext qualsiasi.

Quindi il CPM è dato anche dal sito che espone la pubblicità.

C'è anche da dire che, spesso, ai prezzi di listino vengono applicati sconti altissimi, le ragioni di tali prezzi "esposti" hanno quindi anche altre ragioni.

il cpm medio non esiste, dipende dal tipo di sito.

anche all'interno dello stesso segmento pubblicitario ci sono differenze di tariffazione.
    se il mio sito da 1 milione di visite al giorno avrà un prezzo molto più alto di uno stesso sito che fa solo 100.000 visite al giorno

se il mio sito ha solo 2 banner magari avrò una tariffazione più alta di uno che ne ha 10 per pagina

ecc ecc ecc

Dipende da molti fattori. In ogni caso 30 cpm sono i listini

Se comperi grosse quantità sui grossi portali (dipende poi anche dal formato... il 300x250 vale + del 120x600 ad esempio) ... un buon prezzo è tra 1 euro e 2...

Poi appunto la home di libero è difficile comperarla a meno di 3,5/4 ... anche se gli comperi per 6 mesi la prima fascia (hanno molta richiesta e alzano i prezzi)

Ovvio che so di campagne comperate da grossi gruppi su volumi elevati a 6/7 Euro cpm (ma lì entriamo nelle trattative fatte da centri media e affini di cui non voglio nemmeno entrare in discussione... tutti ci devon guadagnare inzomma).

Re: Differenza tra tariffe cpm

Originariamente inviato da lucairo
    Buongiorno a tutti ma sono un novello.
    Qualcuno mi sa spiegare perchè questa grande differenza di tariffe (CPM) tra un sito e l'altro?
    Leggendo alcuni topic di questo forum ho capito che un un cpm medio è intorno ai 2/3 Euro, mentre vedendo i listini di molti siti ho trovato prezzi assolutamente diversi
    Esempio: Yahoo un CPM medio di 30 €; Yahoo un Cpm di 0,5 €

Qualcuno mi può spiegare perchè?
    Non esiste il Cpm medio universale proprio perche ogni sito,ogni tema,ogni macroargoemento a delle precise "specifiche"

Il Cpm medio si puo' valutare Solo eventualmente tra 2 siti geo localizzati della stessa citta' dello stesso settore e argomento e della stessa interfaccia.

Gli altri non possono essere equiparati.

Questo scaturisce dal fatto che ogni settore ha i suoi margini di guadagno che possono essere altissimi,alti,medi,bassi o bassissimi.

Un negozio di informatica difficilmente potra' spendere in pubblicita' quanto magari spende una societa' di erogazione prestiti proprio perche' il divario e sopratutto i possibili introiti netti sono nettamenti diversi e il margine di guadagno e' ben piu' alto in certi settori rispetto ad altri.

Per questo un sito turistico verticale puo'chiedere 10 euro a Cpm e un sito generalista con le stesse visite solo 0,25.

L'utenza targetizzata converte molto di piu' di quella generalista.

Permessi di invio