PDA

Visualizza la versione completa : Installazione "user friendly"

Stepunk
10-12-2006, 12:30
Che distribuzione potrei scegliere se volessi installare linux e non ne sapessi quasi nulla? :fagiano:

Vorrei installare linux sul mio portatile (Inspiron 6400 - T7200 2ghz - 2gbram), solo che essendo proprio niubbo vorrei evitare di perdere giornate intere per tentare di installare i driver :)

Consigli?

paolino_delta_t
10-12-2006, 12:55
Ubuntu.....

ho provato recentemente una derivata di Gentoo, si chiama Sabayon.....lì per lì pensavo ad una cosa complicata, invece si installa molto facilmente allo stesso modo di SuSE e Ubuntu...

cmq Ubuntu è la più semplice in assoluto, poi ci sono SuSE, Fedora Core, Sabayon, Knoppix, MEPIS, Mandriva

bereshit
10-12-2006, 13:12
anche la debian è userfriendly,,nel partizionamento lasci fare a lei, nell'installazione scegli desktop e ti installa tutto la parte grafica, per la rete se hai un router non ci son problemi..

ormai tutte le distro sono userfriedly..(quasi tutte :) )

Casper87
10-12-2006, 13:25
Se non ti vuoi sbattere a installare driver e codec scegli:

1- openSUSE 10.2

2- Mandriva 2007 PLF

3- Sabayon 3.2

4- Freespire

......la lista continuerebbe per un pò... :D

Stepunk
10-12-2006, 15:08
allora, sto guardando un po' in giro e la scelta potrebbe ridursi a queste due distro:
- openSuse
- kubuntu

quale, secondo voi, è la più adatta ad un novellino?

x Casper87: come mai non hai incluso ubuntu/kubuntu nei primi posti? dici che potrei avere qualche problema durante l'installazione?

Grazie a tutti! ;)

paolino_delta_t
10-12-2006, 16:17
OpenSuSE è molto completa, direi che ha tutto quello che si può desiderare, però è pesante in termini di tempi di bootstrap ( quasi 3 minuti ) e l'avvio delle applicazioni è lento....

Ubuntu/Kubuntu, invece, è molto veloce e con l'ausilio di Automatix o EasyUbuntu si possono installare senza problemi i plugin Flash, Java, Font Truetype, codec MP3/WMA, ecc....

il mio consiglio per un novellino è Ubuntu ( o Kubuntu se ti piace KDE )

francofait
10-12-2006, 16:25
Originariamente inviato da paolino_delta_t
OpenSuSE è molto completa, direi che ha tutto quello che si può desiderare, però è pesante in termini di tempi di bootstrap ( quasi 3 minuti ) e l'avvio delle applicazioni è lento....

Ubuntu/Kubuntu, invece, è molto veloce e con l'ausilio di Automatix o EasyUbuntu si possono installare senza problemi i plugin Flash, Java, Font Truetype, codec MP3/WMA, ecc....

il mio consiglio per un novellino è Ubuntu ( o Kubuntu se ti piace KDE )

Non esageriamo 3 minuti x il bootstrapp con la nuova 10.2 ne bastanno moltissimi meno (per fortuna) e le applicazioni lente non lo sono affatto.

Casper87
10-12-2006, 16:48
non le ho incluse perchè mentre per altre distro anche per installare automatix o easyubuntu bisogna comunque "infastidirsi" (per i nubbi), penso che ci sono tante distro ottime che i driver ho te l'installano automaticamente o si possono installare con un semplice click.

Stepunk
10-12-2006, 17:47
ah ok :)

quindi si può dire che openSuse ha gran parte delle cose a portata di "click"?

inizio a mettere in download openSuse, poi si vedrà ;)

PS: ho appena scoperto l'esistenza di XGL, ma è tamarrissima come interfaccia grafica! la voglio! :D è possibile metterla su Suse? e richiede molte risorse per andare?

Olorin
10-12-2006, 19:03
XGL e compiz ci sono già su SUSE 10.2. Serve una buona scheda video. Tieni presente che i driver ATI per la 10.2 non ci sono ancora però. Sul lato velocità la 10.2 è migliorata molto. Io la sto provando e dopo che ho installato i driver nvidia devo dire che va molto bene, anche se devo risolvere ancora alcuni problemi.

Loading