Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    13

    Mandriva 2007 o open suse 10.2?

    Salve a tutti,
    Nel mio prossimo computer(con processore athlon 64 3800+) ho intenzione di installare come unico sistema operativo linux. Sto scaricando mandriva free 2007 e opensuse 10.2, naturalmente le versioni x86-64.Vorrei sapere quale di queste due mi consigliate considerando che non ho esperienza in linux ma che vorrei un sistema operativo da usare almeno un paio di anni. Se avete altre proposte, sono bene accolte.
    Mi rimetto alla vostra cortesia e vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che mi darete.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    ti posso prospettare 3 soluzioni
    1) ne l'una ne l' altra ma ubuntu-edgy
    2) nessuna delle tre ma Fedora C6
    3 ) Mandriva ma senza pretendere di tenercelo almeno 2 anni senza aggiornamenti.
    4) OpenSuse 10.2 probabilmente la + consona alle tue esigenze .
    probabilmente xchè il tutto è sempre opinabile in funzione sia delle esigenze che di degustibus.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    13
    grazie per il consiglio.
    Ho scaricato da un pò la versione di ubuntu 6.10 che ho usato come live-cd un paio di volte sul mio attuale computer,tanto per farmi un idea.L'impressione che ho avuto è stata ottima,tuttavia,senza una ragione precisa, mi era sembrato in qualche modo manchevole se usato come unico SO nel computer.Ripeto, era solo una sensazione,se mi confermate le sue potenzialità opterò per quello.Un'ultima cosa:visto che nn avrò il computer prima di un paio di mesi, vorrei sapere se è prevista in questo periodo di tempo l'uscita di qualche distribuzione di particolare rilevanza...
    grazie ancora

  4. #4
    Manchevole in che senso?

    Ed allo stesso riguardo, alla fine le varie distribuzioni sono la stessa cosa montata in forme diverse. Alla fine la sostanza è più o meno la stessa, quindi non ci saranno grandi differenze in quanto a funzionalità, tutto sta nel fatto se le cose sono installate di default, sono disponibili sul cd o sono da installare da internet.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    13
    Probabilmente è proprio il fatto che molte applicazione andavano installate da internet.Te l'ho detto, era solo una sensazione, mi rendo conto che a ripensarci è una cosa abbastanza stupida, però prima di installare un SO per il computer volevo essere sicuro. Per quanto riguarda le differenze, la mia domanda riguardava più che altro la semplicità d'uso(che non è fondamentale, nn credo esista un sistema che non si possa imparare a usare con un po di pazienza)e, soprattutto,la longevità, visto che non vorrei reinstallare il sistema spesso e che fra 2 anni vado all'università e vorrei evitare di avere un sistema obsoleto.Ti ringrazio comunque per la precisazione, che mi eviterà di vagare per molto tempo nell'indecisione...

  6. #6
    In effetti anche a me scoccia reinstallare periodicamente il sistema.

    Infatti uso Archlinux, che in pratica invece di fare un aggiornamento grosso ogni 6/12 mesi come quasi tutte le altre distribuzioni aggiorna continuamente i pacchetti nelle repository. Così si ha sempre un sistema estremamente aggiornato e non c'è bisogno di rasare tutto e ripartire da zero. Inoltre è una distribuzione estremamente pulita, lineare e ben fatta, tra l'altro anche piuttosto veloce, con un parco software disponibile piuttosto ampio e con una buona community dietro. Il package manager (lo strumento per installare i programmi, che si chiama pacman) è poi uno dei migliori in circolazione.
    Unica pecca per un utente senza esperienza è il processo di configurazione, che avviene modificando pochi file (ma qui è anche la sua forza, modificando /etc/rc.conf si configura buona parte del sistema, e modificare quel file è estremamente semplice).


    Sia chiaro, anche con altre distribuzioni è possibile tenere continuamente aggiornato il sistema alla versione "current": la differenza è che Archlinux è intesa/progettata specificamente per funzionare in questa maniera.

    --edit--
    Ah, Archlinux sul cd ha pochi programmi, ed una volta installata lo si potrebbe anche buttare: per ogni esigenza ci pensa pacman a scaricare il necessario da internet.
    Anche Ubuntu ha una dotazione abbastanza scarna (un solo cd), se vuoi più software devi cercare una distro su dvd, tipo openSuse o Mandriva. O anche Frugalware, che è una "derivata" di Archlinux con molto software a corredo sui dvd di installazione.

  7. #7

    Re: Mandriva 2007 o open suse 10.2?

    Originariamente inviato da JChip89
    .... vorrei un sistema operativo da usare almeno un paio di anni.....
    perchè ?
    passati i due anni che succede ?
    purosangue Slackware
    SimplyMepis - semplicemente Mepis

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    13
    Nel senso che vorrei un SO da non dover reinstallare continuamente...Due anni era tanto per dire,in realtà non mi rendo bene conto di quanto possa essere obsoleto un sistema installato oggi fra due anni. Per quanto riguarda archlinux,grazie per la dritta, non avevo mai sentito parlare di questa distro che sicuramente è interessante. In realtà penso che a questo punto il metodo migliore sia decidere con calma e provare, semmai la posso sempre cambiare...

    Un'altra cosa, scusate:ho letto su questo forum di problemi di velocita di Suse, riguardano solo l'avvio o anche altro?Sono stati risolti con l'ultima versione?
    Scusate l'ignoranza e il continuo martellamento, ma mi muovo in un mondo dove non sono sicuro di niente.Grazie ancora

  9. #9
    L'ultima Suse (opensuse 10.2, appena uscita) non dovrebbe avere particolari problemi.
    Ad ogni modo dici bene, la soluzione è provarne alcune e fermarti su quella che ti soddisfa di più

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.