Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Aiuto veloce per un DNS locale

    Salve a tutti,
    ho la necessità di intallare un DNS locale nella mia macchina che mi funziona da server-firewall. In pratica dovrebbe risolvere solo il suo indirizzo IP (10.0.0.1 in giacomo.server), e lasciare ad altri nameserver (del mio provider) la risoluzione di tutti gli altri indirizzi.

    Non vorrei perderci troppo tempo (non ne ho molto), avete qualche guida facile? Ho provato con la guida di Nicolai Langfeldt ma non ci sono riuscito...

  2. #2
    :master:

    Ma non basta mettere questa riga in /etc/hosts?

    10.0.0.1 giacomo.server
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  3. #3
    Originariamente inviato da Lyn
    :master:

    Ma non basta mettere questa riga in /etc/hosts?

    10.0.0.1 giacomo.server
    Non lo so, solo che io devo collegarmi al computer con quell'indirizzo IP da un altro computer...è lo stesso?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Quello che ti ha detto Lyn e' piu' che corretto.
    Aggiungi solo i DNS del tuo provider in /etc/resolv.conf e sei a posto.

    ciao
    slack? smack!

  5. #5
    Originariamente inviato da kylnas1
    Non lo so, solo che io devo collegarmi al computer con quell'indirizzo IP da un altro computer...è lo stesso?


    Ma intendi dall'esterno? E nel caso, perchè ti servirebbe un dns interno o un suo surrogato? Forse hai una linea con indirizzo dinamico? In questo caso ti servirebbe un servizio come no-ip.com o dydns.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  6. #6
    Originariamente inviato da Lyn


    Ma intendi dall'esterno? E nel caso, perchè ti servirebbe un dns interno o un suo surrogato? Forse hai una linea con indirizzo dinamico? In questo caso ti servirebbe un servizio come no-ip.com o dydns.
    Mi spiego meglio: ho 2 computer, su 1 gira apache e mi fa anche da firewall fisico, su l'altro ci lavoro. Mi collego ad internet passando per il primo computer, e vorrei collegarmi ad esso utilizzando l'indirizzo "http://giacomo.server" anzichè "http://10.0.0.1/"

    Ho provato ad inserira la riga nel file "/etc/hosts", ma non riesco cmq a collegarmi. Devo far ripartire qualche servizio?

  7. #7
    Originariamente inviato da kylnas1
    Mi spiego meglio: ho 2 computer, su 1 gira apache e mi fa anche da firewall fisico, su l'altro ci lavoro. Mi collego ad internet passando per il primo computer, e vorrei collegarmi ad esso utilizzando l'indirizzo "http://giacomo.server" anzichè "http://10.0.0.1/"

    Ho provato ad inserira la riga nel file "/etc/hosts", ma non riesco cmq a collegarmi. Devo far ripartire qualche servizio?
    Ok, adesso è più chiaro. In questo caso non è giacomo.server che deve occuparsi della risoluzione ma il pc da cui ti colleghi. Quindi se si tratta di un pc con linux ti basta aggiungere quella riga nel SUO file /etc/hosts, se è Windows la devi aggiungere in %systemroot%\system32\drivers\etc\hosts, dove %systemroot% è la directory di installazione di Windows.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  8. #8
    Originariamente inviato da Lyn
    Ok, adesso è più chiaro. In questo caso non è giacomo.server che deve occuparsi della risoluzione ma il pc da cui ti colleghi. Quindi se si tratta di un pc con linux ti basta aggiungere quella riga nel SUO file /etc/hosts, se è Windows la devi aggiungere in %systemroot%\system32\drivers\etc\hosts, dove %systemroot% è la directory di installazione di Windows.
    Ottimo, funziona...

    Grazie mille

    Un'altra domanda: sul server apache, posso creare sotto domini? Del tipo nome.giacomo.server?

    Il 2 computer li troverebbe?

  9. #9
    Sì. Nel solito file hosts dovresti aggiungere una riga per ogni sottodominio:

    10.0.0.1 dominio1.giacomo.server
    10.0.0.1 dominio2.giacomo.server
    10.0.0.1 dominio3.giacomo.server

    In pratica fai corrispondere lo stesso indirizzo a più URL. Perchè Apache possa sapere quale pagina offrire al client devi abilitarlo all'accesso tramite name based virtual hosts, così che a seconda dell'indirizzo digitato ti apra l'index corrispondente al sottodominio. Però non l'ho mai fatto di persona, prova a spulciare quella guida.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.