Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

LAN in piccolo ufficio e voip

Salve, in un mio post precedente (http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1065863)
    chiedevo consigli riguardo l'utilizzo di fritz (o un apparecchio analogo) per costituire contemporaneamente una LAN ed avere la possibilità di telefonare/faxare in voip a pc spento e con apparecchi analogici.
    Supponendo di aver trovato un router adsl voip adatto alle mie esigenze, vorrei sapere se è possibile (e come) collegare a ciascun pc della LAN un apparecchio analogico che risponda ad accounts voip diversi. Nel senso pratico, poter creare più linee telefoniche voip indipententi sia in entrata che in uscita in una stella LAN e quindi su una stessa linea ADSL.

Grazie mille per le eventuali risposte.

Utente di HTML.it
    La fonia associata al singolo pc fa a pugni con la fonia che funziona a pc spento e oltretutto la qualità delle chiamate usando cuffiette usb attacate al singolo pc non è buona.

Se ti vanno bene queste limitazioni ti basta installare un software VoIP su ciascun pc e dotarlo di cuffiette.

Altrimenti puoi usare il fritz con la porta S0 e attaccarci un centralino isdn (ce ne sono di abbastanza economici, per esempio delle basi per cordless dect della siemens mi pare).
    Oppure puoi prendere tanti ata quanti ne servono per raggiungere il numero di linee richieste (esempio: il fritz ne ha 3 e te ne servono altre 4: prendi altri due ata con 2 porte ciascuno) e metti i telefoni che colleghi a questi ata a spasso per l'ufficio
    /GePP

Originariamente inviato da GePPeGgIA
    La fonia associata al singolo pc fa a pugni con la fonia che funziona a pc spento e oltretutto la qualità delle chiamate usando cuffiette usb attacate al singolo pc non è buona.

Se ti vanno bene queste limitazioni ti basta installare un software VoIP su ciascun pc e dotarlo di cuffiette.

Altrimenti puoi usare il fritz con la porta S0 e attaccarci un centralino isdn (ce ne sono di abbastanza economici, per esempio delle basi per cordless dect della siemens mi pare).
    Oppure puoi prendere tanti ata quanti ne servono per raggiungere il numero di linee richieste (esempio: il fritz ne ha 3 e te ne servono altre 4: prendi altri due ata con 2 porte ciascuno) e metti i telefoni che colleghi a questi ata a spasso per l'ufficio
    Intanto vorrei ringraziarti per l'interessamento.
    Sto utilizzando a mò di prova skypho da un singolo pc con il suo software e le cuffie. Devo dire che sebbene sia accettabile puntavo a migliorare la qualità. Quindi sono più orientato alla soluzione che hai proposto con il fritz e gli ata. A questo punto la mia domanda è questa: attraverso questa soluzione sono in grado di gestire più account (skypho in questo caso o anche skype groups) in modo che ogni ata abbia un apparecchio analogico al quale attribuire un esclusivo numero telefonico? In parole povere, come faccio a far capire al fritz (o a chi per lui) quale telefono deve squillare quando arriva una chiamata ad una particolare numero?

Scusa, avevo sottovalutato la soluzione del centralino isdn (che tra l'altro mi pare di averne uno da qualche parte...).
    In questo caso è il centralino che deve vedersela su come e dove smistare le chiamate in arrivo?
    Grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Vinarelli
    Scusa, avevo sottovalutato la soluzione del centralino isdn (che tra l'altro mi pare di averne uno da qualche parte...).
    In questo caso è il centralino che deve vedersela su come e dove smistare le chiamate in arrivo?
    Grazie
    esatto: tu configuri il numero primario e gli altri numeri.
    Il centralino poi gestisce tutto come se fosse connesso ad una classica borchia isdn.
    Non è la suluzione più flessibile visto che col VoIP potresti fare parecchie cose carine ma sicuramente è quella che ti da meno grattacapi. Se non sei esperto di VoIP, di linux e asterix e di tante altre cosine simpatiche il centralino classico isdn collegato al fritz è perfetto.
    /GePP

Ma un centralino di cui parli può gestire più account voip? O può gestire solo gli "interni"? Come faccio, ad esempio, con un centralino di questo tipo avere un telefono che risponda ad un numero di skype in e un altro telefono che risponda a skypho? E se cambiassi strategia, il fritz da solo riesce? Collegando vari ata nella lan, posso configurare il fritz per dirgli che in quel preciso ata c'e' il telefono skype, in quell'altro skypho ecc ecc?
    Grazie mille

Utente di HTML.it
    il centralino gestisce la linea isdn con il numero primario e gli aggiuntivi: come poi tu li ottieni sono affari tuoi (potrebbe essere una borchia isdn come un fritz)
    Il centralino lo imposti con le modalità che ti permette lui.
    Se fai tutto col fritz puoi attaccare al max un tel isdn e tre tel analogici e gestire tutto con parecchia flessibilità (a secondo dell'account squilla uno o più telefoni e ogni tel chiama con uno specifico account ecc ecc)
    Se servono più linee allora aggiungi altri ata semplici (due porte) o altri fritz (funzionano volendo anche come ata) ma ciascun oggetto è configurabile e flessibile solo per gli account che ci regitri e quindi non puoi ottenere la totale flessibilità.

Esiste anche la possibilità di costruirti un bus S da attaccare alla porta S0 del fritz e collegarci tanti telefoni ma su questo non sono esperto e quindi non so aiutarti (se usi la funzione seach trovi tante cose utili al riguardo)
    /GePP

Interessante...

Considerato che il mio problema originale è:

-condivisione adsl su 3 pc
    -utilizzare 2 o 3 telefoni analogici, ognuno che risponda ad un numero indipendente
    -eliminare telecom e restare solo con adsl dati

arrivo alla conclusione che un fritz potrebbe fare al caso mio. Che ne dici? E, visto ciò di cui ho bisogno, sapresti consigliarmi un modello in particolare?
    Ti ringrazio molto

Utente di HTML.it
    FRITZ!Box Fon WLAN 7050 più un normale ed economico switch (quel fritz ha solo due porte per i pc e tu devi attaccarne 3: puoi anche connettere il terzo sull'usb ma è una cosa che a me piace poco)

http://www.avm.de/en/Produkte/FRITZB...LAN/index.html

http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...VisitorWrapper

Con 200 eur ivati acquistando online da siti italiani te la cavi.
    Hai poi il costo di setup per la linea solo dati e il costo mensile della linea stessa.
    Occhio che per fare 3 chiamate contemporanee con una qualità buona e navigare non ti basta una linea con solo 256kbit di upload. Ci vuole una 512kbit di upload
    /GePP

Darò un occhiata. Ti ringrazio molto per tutti i consigli e spero di applicarli nel miglior modo possibile. CIAO

Permessi di invio