Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: rebuild di un RAID 5

  1. #1

    rebuild di un RAID 5

    Dopo l'installazione e la configurazione di un controller in raid 5 ho fatto delle prove.

    Ho staccato a caldo il un dei 4 dischi e l'utility Hp storage Manager mi rileva il disco che ho staccato ma posso continuare a lavorare tranquillamente vista la configurazione Raid 5.

    Ora mi serve la seguente informazione:

    Per rimettere in linea il disco che ho staccato ditemi se questi sono i passaggi corretti:

    1) arresto il server
    2) reinserisco il disco che ho staccato
    3) Accendo il server e da BIOS gli faccio eseguire il REBUILD?

    Appr. ma devo fargli fare il REBUILD

    Chiedo questo perchè mi è venuto un dubbio. Ma il rebuild cancella tutto quello che ho anche sugli altri dischi?

    Ciao
    Sito del fantacalcio
    http://digilander.libero.it/fantacalciosetteotto/index.htm

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Tipicamente lo puoi reinserire a caldo (o puoi inserirne uno nuovo, immaginando che quello che hai staccato era rotto...) ed il controller si arrangia a fare il rebuild, cioè a ridistribuire i dati in tutti i dischi
    Ovviamente non c'è alcuna perdita di dati (altrimenti a cosa servirebbe...)

  3. #3
    Ciao comas17....

    Chiedevo questo perchè prima di postare ho cercato un pò su internet ed ho letto che effettuare il rebuild significava cancellare tutti i dati VVoVe:

    Ti elenco quello che attualmente ho fatto

    1) arresto il server
    2) reinserito il disco che ho staccato
    3) Acceso il server e tramite BIOS sono entrato nell'utility del controller e li mi ha rilevato il cambio di configurazione. A questo punto mi ha chiesto se volevo aggiornare la situazione del Raid e da qui è partito il Rebuild del disco che ho reinserito.

    Tutto giusto quello che ho fatto?

    Non è che ho tralasciato qualcosa? ( spero di non reinstallare tutto)

    Sito del fantacalcio
    http://digilander.libero.it/fantacalciosetteotto/index.htm

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Hai fatto giusto ma l'utilità di avere i dischi hot-swap che puoi togliere e reinserire a caldo sta proprio nel non essere obbligati a spegnere la macchina
    Potevi anche reinserirlo a caldo

  5. #5
    Hai fatto giusto ma l'utilità di avere i dischi hot-swap che puoi togliere e reinserire a caldo sta proprio nel non essere obbligati a spegnere la macchina
    Grazie ora è tutto più chiaro.....

    Per INFO:

    Ho rivisitato il sito dove sconsigliavano il rebuild perchè altrimenti si sarebbero persi tutti i dati.... beh lo vuoi sapere? è un servizio di recupero dati che effettua loro il rebuild se gli mandi i dischi.... ecco perchè lo sconsigliano, per poi farsi il lavoretto loro e chiedere la parcella

    Ciao e grazie ancora
    Sito del fantacalcio
    http://digilander.libero.it/fantacalciosetteotto/index.htm

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.