Ciao a tutti,
è da poco che sto studiando l'uso dei CSS e ho letto le guide presenti su HTML.it nella sezione CSS.
Sto facendo qualche prova per capire le varie proprietà dei css e dopo aver fatto un layout monolitico di prova, sto provando a realizzare un layout a due colonne.
In problema sono proprio le due colonne (colonna di sinistra e quella di destra), poichè non riesco ad allinearle in orizzontale ed in particolare la colonna di destra si posiziona sotto la colonna di sinistra. Ecco come compare il layout:
Clicca qua
Mentre io vorrei che il layout fosse così:
Clicca qua
Vi posto anche il codice css :
Codice HTML :codice:html,body{ background-color: #006600; margin: 0px 0px 0px 0px; padding:0px 0px 0px 0px; } body{ font-family: arial,sans-serif; font-size: 76%; text-align: center; /*centra in IE 5.x */ } #container { margin: 0px auto; padding:0px 0px 0px 0px; background-color: #009900; width: 760px; border-right: 2px solid #FFFFFF; border-left: 2px solid #FFFFFF; } div#header { width: 760px; margin: 0px 0px 0px 0px; padding:0px 0px 0px 0px; border: none; } div#menu_centrale { background-color: #FF9900; width: 760px; height: 30px; margin: 0px 0px 0px 0px; padding:0px 0px 0px 0px; border: none; } div#box_contenitore { background-color: #FFFFFF; margin: 5px 5px 5px 5px; padding:5px 5px 5px 5px; border: none; width: 740px; text-align: left; float: left; } div#box_sinistra { background-color: #00FFFF; float: left; width: 140px; margin: 0px 0px 0px 0px; padding:5px 5px 5px 5px; } div#box_destra { float: left; background-color: #FFFF00; margin-left: 5px; padding:5px 5px 5px 5px; width: 595px; } div#footer { clear: both; background-color: #FF9900; margin: 0px 0px 0px 0px ; padding:5px 5px 5px 5px; border: none; width: 750px; height: 50px; }
Come potete vedere il box della colonna di destra e il box della colonna di sinistra, si trovano in un terzo div (div_contenitore). Ho notato che eliminando il DIV_CONTENITORE il layuot è visualizzato perfettamente e le due colonne in questione si allineano perfettamente in orizzontale.....solo che in tal caso non riesco ad ottenere lo sfondo bianco sotto alle due colonne.codice:<html> <head> <title>Documento senza titolo</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <link href="/script/css/layuot4.css" rel="stylesheet" type="text/css"> </head> <body> <div id="container"> <div id="header"><h1>HEADER</h1></div> <div id="menu_centrale"><h4>Navigazione centrale</h4></div> <div id="box_contenitore"> <div id="box_sinistra"><h2>Colonna di Sinistra </h2></div> <div id="box_destra"> <h2>Colonna di destra un cui si sviluppa il contenuto</h2> </div> </div> <div id="footer"><h2>Footer</h2></div> </div> </body> </html>
Qualcuno di voi è così gentile da potermi aiutare a capire dove è che sbaglio??
Ho provato in vari modi ma non riesco proprio a capire dove sia l'errore e perchè non funzioni correttamente.
Grazie
Ciao Ciao![]()

Rispondi quotando