PDA

Visualizza la versione completa : [MAIL DNS] MAIL e MX cosa sono?

Jarno
11-12-2006, 16:50
salve ...mi ritrovo a configurare un DNS per il servizio di posta ...ma sono molto confuso, ...

fino a SMTP e POP3 ci arrivo ...ma MX primario e secondario, e MAIL che sono? :stordita:

marketto
11-12-2006, 16:55
"I record di tipo "MX" (Mail eXchange) indicano a quali server debba essere inviata la posta elettronica per un certo dominio."
http://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System

Discussione non riguardante Apache, chiudo :)

marketto
12-12-2006, 13:02
Ciao,
vista la nascita della sezione "Altri server" ti posso spostare l.

:ciauz:

SUPERMIKY
20-12-2006, 12:47
Originariamente inviato da Jarno
salve ...mi ritrovo a configurare un DNS per il servizio di posta ...ma sono molto confuso, ...

fino a SMTP e POP3 ci arrivo ...ma MX primario e secondario, e MAIL che sono? :stordita:

Allora:
un server di posta pu offrire servizio Pop3 (porta 110), servizio Smtp (porta 25), ecc... ecc...
La configurazione di un dns che renda fruibili questi servizi a tutto il mondo una questione a s.
In particolare va configurato un (o pi) record di tipo MX sul server dns autoritativo per il tuo dominio. Mi spiego meglio con un esempio.

Hai 4 macchine: ns1.dominio.it, ns2.dominio.it, exchange.dominio.it, mailbackup.dominio.it
Ns1 e ns2 sono autoritativi per "dominio.it".
Hai un server exchange (exchange.dominio.it) al quale vuoi che venga inviata la posta del tuo dominio, e poi hai un serverino di backup per evitare che se va gi il server exchange tu perda le email.
Per rendere attiva questa ipotesi necessario intervenire su ns1, nella zona dominio.it, e inserire due record MX di questo tipo:

@ 10 exchange.dominio.it
@ 20 mailbackup.dominio.it

@ indica che i record si riferiscono al dominio stesso
10 e 20 sono la priorit che un determinato server ha sui successivi (vale solo x i record MX)
il resto l'hostname del tuo server di posta.

Spero sia chiaro.
A presto.

Loading