Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [MAIL DNS] MAIL e MX cosa sono?

    salve ...mi ritrovo a configurare un DNS per il servizio di posta ...ma sono molto confuso, ...

    fino a SMTP e POP3 ci arrivo ...ma MX primario e secondario, e MAIL che sono?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  2. #2
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    "I record di tipo "MX" (Mail eXchange) indicano a quali server debba essere inviata la posta elettronica per un certo dominio."
    http://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System


    Discussione non riguardante Apache, chiudo
    think simple think ringo

  3. #3
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    Ciao,
    vista la nascita della sezione "Altri server" ti posso spostare là.

    think simple think ringo

  4. #4
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706

    Re: [MAIL DNS] MAIL e MX cosa sono?

    Originariamente inviato da Jarno
    salve ...mi ritrovo a configurare un DNS per il servizio di posta ...ma sono molto confuso, ...

    fino a SMTP e POP3 ci arrivo ...ma MX primario e secondario, e MAIL che sono?
    Allora:
    un server di posta può offrire servizio Pop3 (porta 110), servizio Smtp (porta 25), ecc... ecc...
    La configurazione di un dns che renda fruibili questi servizi a tutto il mondo è una questione a sè.
    In particolare va configurato un (o più) record di tipo MX sul server dns autoritativo per il tuo dominio. Mi spiego meglio con un esempio.

    Hai 4 macchine: ns1.dominio.it, ns2.dominio.it, exchange.dominio.it, mailbackup.dominio.it
    Ns1 e ns2 sono autoritativi per "dominio.it".
    Hai un server exchange (exchange.dominio.it) al quale vuoi che venga inviata la posta del tuo dominio, e poi hai un serverino di backup per evitare che se va giù il server exchange tu perda le email.
    Per rendere attiva questa ipotesi è necessario intervenire su ns1, nella zona dominio.it, e inserire due record MX di questo tipo:

    @ 10 exchange.dominio.it
    @ 20 mailbackup.dominio.it

    @ indica che i record si riferiscono al dominio stesso
    10 e 20 sono la priorità che un determinato server ha sui successivi (vale solo x i record MX)
    il resto è l'hostname del tuo server di posta.

    Spero sia chiaro.
    A presto.
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.