PDA

Visualizza la versione completa : [VAIO] VGN-S2HP :: Accensione Random

andr3a
11-12-2006, 20:25
Per chi capisce un pò di inglese, questo (http://www.asklaptopfreak.com/laptop-notebook-help/2006/07/10/notebook-refuses-to-turn-on/) è esattamente ciò che è successo anche a me.

Per chi non sa l'inglese o per chi non ha voglia di leggersi il link ecco un sunto:
premo il tasto di accensione, a volte parte ... a volte no.

Oggi è partito dopo averlo premuto per 3 ore quasi consecutive ... ieri è partito dopo soli due tentativi (2 tentativi ogni 30 secondi più o meno ... quindi oggi non 720 tentativi ... ma quasi)

Quando si presenta l'inconveniente:
1 - quando chiudo lo schermo ed ho il windows acceso (standby)
2 - quando arresto il sistema regolarmente senza problemi

Cosa accade esattamente:
1 - si accende il portatile, il lettore DVD-R fa il suo suono senza problemi ... ma lo schermo non mostra niente

Cosa bisogna fare per farlo partire:
tenere premuto 4 secondi il tasto di accensione per forzare lo spegnimento, pregare 10 secondi, ripremere il suddetto tasto

Descrizione operazioni svolte per tentare di capire quale fosse il problema:
1 - aperto il lettore all'avvio per evitare ricerca di qualcosa nel lettore
2 - tolta la ram da 512 aggiunta alle 512 base
3 - tolta la 512 di base, messa solo ram di espansione
4 - operazioni precedenti per entrambi gli slot
5 - tolta scheda wi-fi
6 - formattone dietro firewall hardware con reinstallazione sistema base
7 - smontaggio del portatile, pulitura circuiti (comunque già puliti) rimontaggio
8 - installazione manuale di tutti i drivers di sistema, uno per uno sopra quelli windows
9 - aggiornamento bios, avvenuto con successo
10 - deframmentazione, scandisk approfondito da shell in start-up

Informazioni utili raccolte durante le prove:
1 - acquisizione conoscenza nuovi nomi di santi non presenti in calendario
2 - comportamento assolutamente random, prima o dopo ogni passaggio descritto sopra ... il VAIO a volte partiva, a volte no ... come ora

Informazioni di servizio
Mi si è appena bloccato il VAIO, m'è saltato il driver video, sto scrivendo a 640x480 con 16 colori ed il prossimo tentativo sarà cambiare il driver video (se ne trovo uno non ufficiale sony)

Altre informazioni utili ?
Sono convinto non si tratti assolutamente di un problema software, il portatile ha sempre funzionato egregiamente ... da qualche giorno a questa parte, con cadenza sempre più frequente, non parte più.

Ringrazio chiunque abbia la minima idea di cosa possa essere o il minimo consiglio da darmi.

L'assistenza è ovviamente scaduta e la Sony non vende singoli pezzi, vuole che gli si spedisca tutto con una cifra minima di spese di 180 euro ... mettiamo caso mi cambino la mobo se arrivo a 400 euro tra tutto tanto valeva comprarne uno nuovo ed in garanzia e metterci la ram e la licenza dell' XP Pro che ho comprato assieme a questo schifo di portatile (fino all'altro ieri l'adoravo).

Grazie.

andr3a
11-12-2006, 21:11
... se una casa "seria" come la Sony possa far finta di niente e non ritirare i notebook dal mercato o cambiarli gratuitamente ...
http://www.aqstech.com/vaio3.html

andr3a
12-12-2006, 13:02
Originariamente inviato da andr3a
ma io dico ... se una casa "seria" come la Sony possa far finta di niente e non ritirare i notebook dal mercato o cambiarli gratuitamente ...
e infatti non lo fa, hanno esteso la garanzia a due anni per i portatili affetti dal problema riconosciuto come tale da Sony stessa ... risultato ?

Domani passa il corriere TNT, porta il mio VAIO nel centro d'assistenza in Francia, unico in Europa, mi cambiano / sistemano la scheda madre e me lo rimandano a casa, tutto senza chiedermi mezzo euro :yuppi:

Quando pensavo di aver speso bene i miei soldi quasi 2 anni fa ... mi riferivo anche a questo, grande Sony, sempre più sinonimo di garanzia.

Grazie :unz:

andr3a
20-12-2006, 13:49
Ragazzi, è appena arrivato il corriere DHL col mio VAIO impacchettato ... tra tutto sarò stato senza ... una settimana ??? ... andata e ritorno dalla Francia in ... una settimana e sotto Natale ??? :oVVoVe:

Un solo commento ...
http://www.3site.it/CAXXATE/sbavBIG.gif

Che spettacolo l'assistenza SONY, non solo hanno fatto la riparazione in tempi records ma mi hanno cambiato gratuitamente lo schermo e l'esterno, la scheda madre e già che c'erano m'hanno pure rimesso il rivestimento in plastica laterale della tastiera che il gatto aveva prontamente distrutto spaccando i piedini che lo tenevano ... e tutto questo nonostante il problema fosse documentatamente e solo della scheda madre e della video in essa integrata ... sono senza parole ma una cosa è certa:
l'ho pagato un fottio di soldi questo portatile esattamente 2 anni fa ... la bellezza estetica, l'affidabilità e soprattutto l'asistenza fattami non mi hanno mai reso così felice di averli spesi quei soldi ... grazie SONY !!! ti sei aggiudicata anche il mio prossimo portatile, quando questo non avrà più potenza per gestire il software :sbav:

Saluti a tutti e Buon Natale :ciauz:

daniele_dll
20-12-2006, 13:56
beh effettivamente si è dimostrata molto seria, ma ci sono due possibilità:
- perché era seria
- perché rischiava possibile denunzia e dato che era un problema conosciuto non solo doveva sostituire ma in aggiunta doveva pure pagarti possibilmente i danni

:stordita: :stordita:

Loading