Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    exif aggiungere e modificare tag

    immagino sia possibile ed esistano software per farlo, spero...

    Avendo una serie di foto, tante, volevo ordinarle in modo da trovarle e ancora meglio volevo aggiungere tag ad ogni foto, immaginando una foto di un fiore fatta sul monte rosa dovrei aggiungere le parole:
    montagna
    fiore
    monte rosa

    così che con lo stesso programma, o un'altro possa cercare fiore ed ottenere tutti i file al quale è stato associato il tag fiore. Meglio se poi si posso associare a più file gli stessi tag in un colpo solo.

    Potrei mettere tutte queste parole come nome del file montanga_fiore_monterosa.jpg ma immagino che ci sia un sistema più cristiamo per fare questo.

    spero di essermi spiegato

    grazie, Toro.

    ps aggiungo che una funzione similare so che c'è per apple nel OS 10.4 ...
    Larga è la foglia,stretta è la via...tu segui la tua che io seguo la mia...

  2. #2
    Ti sposto in Fotografia Digitale, loro sapranno consigliarti meglio

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    si, ci sono molti software che hanno questa funzione.
    ACDSee (a pagamento) o picasa (free) per esempio hanno la possibilità di associare dei tag ai files per rendere più agevole poi la ricerca
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    ho scaricato picasa ma non trovo come fare per associare tag alle singole foto.
    ho trovato per le cartelle e per le coordinate geografiche ma non per le singole foto...
    idee? suggerimenti?

    grazie
    Larga è la foglia,stretta è la via...tu segui la tua che io seguo la mia...

  5. #5
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  6. #6
    Se hai Photoshop CS2, puoi utilizzare Adobe Bridge

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da ToroSeduto
    ho scaricato picasa ma non trovo come fare per associare tag alle singole foto.
    ho trovato per le cartelle e per le coordinate geografiche ma non per le singole foto...
    idee? suggerimenti?

    grazie
    vedi se questo ti è utile

    How do I add a keyword to a photo?
    You can label photos in Picasa with a keyword that will allow you to easily search for that photo. To add a keyword to your photo, click on "View" > "Keywords" or use the keyboard shortcut CTRL-K.
    To search for a photo with a keyword, simply type the keyword in the search box that appears in the upper right hand corner of the Picasa screen. Only photos with that keyword will now appear.
    http://picasa.google.co.uk/support/b...g&topic=&type=

    fammi sapere
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Allora ho fatto prove e tentativi e sono arrivato al punto che:
    - Adobe Bridge con un semplice spunta aggiunge key ma NON legge le key eventualmente inserite da altri programmi (picasa incluso) ma legge le proprie key anche se vengono eliminate dal suo metodo di spunta
    - picasa intepreta qualsiasi carattere strano come separatore al posto del solo ; e legge le key di tutti ma E' pessimo per aggiungere key perché legge giusto ma non scrive in modo che altri possamo leggere le key
    - infine Exifer gestisce tutto, tutti i campi in modo perfetto e permette anche di salvare template di dati, viste personalizzate e quant'altro ma è carente nella ricerca

    quindi Adobe va bene per la prima scrematura veloce per key standard, ma fatto questo NON va più usato perché elimina key aggiunte con altri programmi
    Picasa è ottimo per cercare per key ma non per aggiungere
    Exifer fa tutto ma è molto macchinoso da utilizzare anche se per il momento è il più compatibile e preciso

    tutto in uno no è?

    chiudo con il programma exif farm l'unico a pagamento che permette di gestire velocemente singoli file o file multipli assieme alle proprietà del file di windows.

    questo per ora è quando di più completo e semplice sia riuscito a fare ma qualcosa credo si possa ancora scoprire ed ottimizzare specie perché taggare tutte le foto è un lavoro lungo e scoprire di averlo fatto in modo non compatibile sarebbe una vaccata...

    Toro
    Larga è la foglia,stretta è la via...tu segui la tua che io seguo la mia...

  9. #9
    Le informazioni e l'analisi finale sono molto interessanti: ti va di inserirlo nella sezione link e tutorial?

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  10. #10

    ovviamente si.

    ciao, pensavo di aprire un 3d dettagliato con le considerazioni ottenute così da poterlo inserire dei tutorial.
    Conta che però non riuscirò a farlo prima di venerdì/sabato.

    Se invece questo che c'è già basta, va bene
    Larga è la foglia,stretta è la via...tu segui la tua che io seguo la mia...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.