Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    [paranoico] Gmail è gratuita ok...

    siamo tutti quanti (o quasi) felici utilizzatori di Gmail
    un gran servizio, non c'è che dire. Gratuito poi!

    ma pensavo: se un giorno Gmail decidesse di sospendere il vostro account per motivi suoi, in che situazione vi trovereste?
    Essendo un servizio che non si paga non si può pretendere la continuità del servizio ecc.ecc. tanto piu' che si accetta sempre un disclaimer quando ci si registra...
    Io ci ho salvato un sacco di cose, fotografie, lettere, file importanti... non sarei rovinato! ma perderei un sacco di roba!

    Si può estendere anche questo discorso a tutti i servizi sul web gratuiti che usiamo. Praticamente il 90% nel mio caso!

    I preferiti di del.icio.us...
    L'album fotografico su flickr...

    non vi sentite dei giganti con i piedi di argilla?

  2. #2
    Sapevo che potevano sospendere definitivamente il servizio solo dopo aver avvisato tutti gli utenti.

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    ma cmq anche se free, gmail ha le pubblicità che lo sostengono
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    145

    Re: [paranoico] Gmail è gratuita ok...

    >siamo tutti quanti (o quasi) felici utilizzatori di Gmail

    Io no e vivo benissimo, te lo assicuro.

    >Essendo un servizio che non si paga non si può pretendere la continuità del servizio

    Questa è una bassa credenza popolare frutto dell'ignoranza.
    Un accordo contrattuale, orale o scritto, non è infuenzato nella sua parte relativa allo scioglimento dalla onerosità o meno dell'accordo.
    Lo scioglimento del contratto è ammesso nei casi previsti dal contratto e dalla legge, che il servizio sia gratuito o a pagamento non cambia assolutamente nulla.
    Se il contratto di servizio non prevede esplicitamente forme di scioglimento la legge prevede la forma del recesso contrattuale da esercitare con tempistiche consone.

  5. #5
    Non capisco questo tono stizzito.

    > Essendo un servizio che non si paga non si può pretendere la continuità del servizio

    questa "bassa credenza" è frutto della mia lettura del contratto di Gmail

    "Google può interrompere i Servizi, porre termine al Contratto o sospendere o chiudere l’account dell’utente in qualsiasi momento e per qualsivoglia ragione, dandone comunicazione all'utente attraverso l'indirizzo Gmail con un preavviso di 7 giorni"

    ed è così per ogni contratto di servizio gratuito che ho sottoscritto finora. Infatti, anche tu giustamente affermi

    > Lo scioglimento del contratto è ammesso nei casi previsti dal contratto

    trovami un servizio gratuito in cui nel contratto non ci si riserva il diritto di poter sospendere il servizio in qualsivoglia momento e per qualsivoglia ragione! era questo il senso della mia affermazione.

    Certo che se tu un servizio lo paghi, questa clausola sarebbe inaccettabile: io non sottoscriverei mai un contratto (a pagamento) che può essere sospeso da qualcuno che si sveglia male la mattina. Per un servizio free invece è accettabilissimo.

    poi, beh, tre interventi e nessuno ha risposto alla mia domanda..... allora la ripropongo:



    in che situazione vi trovereste se domani i servizi gratuiti che utilizzate su internet venissero sospesi?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    145
    Il punto è che la tua frase

    "Essendo un servizio che non si paga non si può pretendere la continuità del servizio"

    è sbagliata e priva di fondamento.

    Non c'è nessun rapporto di causa-effetto fra la gratuità e la possibilità da parte della controparte di interrompere a piacere l'erogazione di un servizio.

  7. #7

  8. #8
    Google può interrompere i Servizi, porre termine al Contratto o sospendere o chiudere l’account dell’utente in qualsiasi momento e per qualsivoglia ragione, dandone comunicazione all'utente attraverso l'indirizzo Gmail con un preavviso di 7 giorni
    Te la sei data tu la risposta...
    Se chiudono danno un preavviso di 7 giorni, tempo durante il quale puoi effettuare tutti i backup possibili.

  9. #9
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Avevo una mail gratuita di un piccolo provider fiorentino, che purtroppo ha deciso di sospendere il servizio causa elevati costi. Hanno avvertito con circa un mese di anticipo, penso che sospendere senza preavviso sia in qualche modo fuori dagli accordi e dalla decenza...

    Comunque dubito che Google vorrà mai sospendere GMail, gli porterà sicuramente soldi, prestigio,ma soprattutto un bel po' di informazioni.

  10. #10
    forse non mi sono spiegato

    non voglio sapere se google puo' o meno sospendere, quello lo so già

    il mio topic voleva essere più che altro una specie di sondaggio per capire se voi, come me, fate affidamento su tanti servizi gratuiti su internet (non solo google!) e che usate quotidianamente anche per lavoro. E a cosa succederebbe se questi servizi venissero sospesi, non dal punto di vista *legale* ma dal punto di vista del danno o disagio procurato al vostro lavoro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.