Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [XSL] da xml a xml

Utente di HTML.it

[XSL] da xml a xml

ciao a tutti,

nonostante le guide mi stiano facendo compiere passi da gigante, continuo a incappare in ostacoli che non riesco ad aggirare!!!

questa volta sto cercando di realizzare un generatore di codice xml per creare feed rss in automatico... vi chiederete perchè non converto direttamente i dati - che estrapolo da un database - in html con un apposito xslt!!! purtroppo ho bisogno di xml!!!

allora estrapolo i dati in formato xml che però vengono presentati come contenuto di appositi tag <row>... ma questo non è un problema... creo l'apposito xslt che mi da solo il testo che mi interessa...

il problema è che quando estrapolo i valori devo inserirli in appositi tag... ora l'xslt non crea nuovi tag, ad esempio uso il comando <![CDATA[<ciao>]]> dato in uscita non è il tag <ciao> bensì la stringa &lt;ciao&gt; che non mi serve a niente!!!; risultato non diverso se provo a "costruire" i tag direttamente nel database: quando vengono esportati in xml vengono decodificati e <ciao> diventa di nuovo &lt;ciao&gt;

Cosa devo fare???

Lo so che l'oscurità del modo in cui mi sono espresso rasenta i limiti del virtuosismo... ma vi prego di rispondermi!!! Sono qui per qualsiasi chiarimento

Utente di HTML.it
    Sono felice di poter dire che ho scoperto (da solo) come risolvere il primo problema...

Ora però ne ho uno nuovo e più fastidioso: creati con l'xslt i tag contenenti gli attributi e i contenuti importati dal mio database ora devo far inserire in un tag, sempre ad opera dell'xslt, il codice <![CDATA[ ... ... ...]]>

Vi prego: se qualcuno ha una vaga idea di come posso fare o è interessato a comprendere meglio la questione, risponda!!!

<![CDATA[ ... ... ...]]>

questa cosa ti permette di utilizare caratteri sporchi e farsi che la validazione dell'xml vada abuon fine.

non ho capito bene.

tu hai un xml poi fai una trasformazione con un xsl e ti tiri fuori un altro xml?
    Giralatina.it e’ nato con il preciso intento di promuovere varie attività che si svolgono nella provincia di Latina.

E’ diviso in varie sezioni che spaziano passando dalla gastronomia, al benessere, alla vita notturna ed ai vari negozi da visitare. Le diverse sezioni renderanno più semplice la consultazione ai visitatori.

Utente di HTML.it
    da un database in filemaker pro 6 dovevo creare un file xml che contenesse i dati del database quali attributi del primo tag (per intenderci quello che seguiva la radice) e in secondo luogo una serie di informazioni per il browser che dovevano essere proposte entro il tag <![CDATA[]]>

per far ciò ho dovuto creare un xsl che ripulisse l'xml risultante dall'esportazione da filemaker: e fin qui tutto bene!

il problema era far "costruire" all'xsl il tag <![CDATA[]]>, con il suo contenuto, all'interno del nuovo file xml...

cmq ho risolto... con un po' d fantasia!!!

Utente di HTML.it
    Ciao! anche io penso di avere il tuo stesso problema... ho un file xml con dei dati presi da un database... tramite xslt volevo provare a creare un nuovo file xml selezionando solo alcuni dati del file originale... cercando degli esempi su questo argomento ho trovato soltanto come trasformare un file xml in htlm ma a me serve di arrivare ad un nuovo file xml!! i problemi sono che nel file che ottengo non ci sono i tag (e quindi non è un file xml) e poi non so se è possibile creare proprio un nuovo file xml invece di partire sempre dal file originale che viene modificato con il riferimento al file xslt...

tu dici di aver risolto questo problema, puoi dirmi in che modo? magari riportando anche il codice xslt?

spero di aver esposto in modo chiaro cosa vorrei arrivare a fare, ma soprattutto spero che qualcuno possa aiutarmi...

grazie in anticipo!

ciao New2007, benvenuto sul forum. :)
    qui puoi trovare diverse casistiche che trattano la conversione di un documento XML in un secondo documento XML attraverso XSL.

ciao

Utente di HTML.it
    dunque... io ho risolto il problema in maniera un po' "artigianale"...
    in primo luogo devo specificare che il database di partenza era creato con filemaker che dispone di una grammatica specifica per la conversione dei propri file in xml... ragion per cui il file xsl è un po' troppo specifico... cmq... la soluzione che ho adottato si può sintetizzare così:
    anzittutto ho creato un secondo database generatore di codice:
    il primo record coiene i tag di apertura;
    l'ultimo i tag di chiusura;
    i record centrali inseriscono i dati prelevati dal primo database in una struttura di testo che riproduce l'xml..

esporto questi record in un documento xml generato in automatico dalla grammatica filemaker...

arriva il bello:

l'xsl genera UN FILE DI TESTO (<xmlutput method="text"...>) scremando l'xml sorgente, per ogni tag <miorecord> trovato, dai tag in cui è contenuto il testo-codice...

il file di testo risultante non è però salvato in formato .txt bensì in formato .xml: in questo modo all'apertura del file il risultato è una bella sequenza di tag ben formati, contenuti testuali CDATA e quant'altro, senza distorsione alcuna!

ripeto: è una soluzione un po' artigianale, quindi bisogna dedicarle un po' di pazienza e di scrupoloso testing... ma è stabile e, soprattutto, FUNZIONA!

Permessi di invio