Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Modifica file MP3

Modifica file MP3

Vorrei creare uno script in php che modifichi in serie dei file mp3.

Nello specifico, siccome ho dei file mp3 con i volumi più disparati vorrei uniformarli senza diventare sordo quando ce n'è uno troppo alto o non capire un cavolo quando ce n'è uno troppo basso...

Esiste quindi un modo per editare in php un file mp3?

Al limite ho pensato anche a richiamare programmi esterni, o a limitarmi a filw wave che magari sono meno complessi dell'mp3... avete qualche suggerimento?

Vabbhè, ho risolto in altro modo.

Ho trovato su linux questo comando: normalize-audio

Il comando, passandogli un'opzione ed un file ne normalizza il volume, ma anche se dice che lo fa anche sugli mp3 in realtà lavora solo sui wav.

Di conseguenza questi sono i passi da seguire:

1° Prendere tutti gli mp3 che si devono normalizzare e decodificarli in wav (io ho usato xmms su linux, ma lo fa anche il winamp).

2° Eseguire il normalize su questi file, ad esempio, spostandoci nella cartella dove sono stati messi i wav, basta scrivere normalize-audio -m * e parte la procedura di normalizzazione.

-m è l'opzione che normalizza i wav secondo la media di volume di tutti i file analizzati.

3° Ricodificare tutti i file in mp3, in questo caso ho usato lame unito ad uno scriptino mlame che ti passano assieme a lame per codificare più files insieme.

So che non c'entra niente con PHP questa mia soluzione, ma visto che ho aperto il post e risolto poi da solo a modo mio mi pareva brutto non condividere, così se uno ha i miei stessi problemi poi forse risolve

Utente di HTML.it
    No, hai fatto bene, a mio avviso, a postare la tua soluzione. Purtroppo la trattazione di dati "complessi" online non è questione da poco. Per esempio, avrei desistito fin da subito dal tentare di farlo via PHP e basta. Con php puoi invocare comandi da eseguire come in shell sulla macchina ospitante... però chiaramente l'hosting medio non ti consentirà nemmeno una frazione delle cose che invece puoi fare sulla tua macchina. Ciononostante, se trovassi i comandi da shell per effettuare le due conversioni, potresti re-implementare il sistema di modo che sia effettivamente gestibile via web.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Guarda, il discorso è semplice, io ho puntato su PHP perché so che ha una cifra di cavolate implementate, roba da far sprofondare l'ASP a 10 metri sotto terra.
    Prima però ho tentato con C#, visto che un'applicazione diretta è sempre più veloce di un'applicazione tramite webserver, ma con C# non sono riuscito a trovare proprio nulla, al massimo qualche notizia su come implementare lettori mp3 su un'applicazione C#.

Cmq era implicito che pur creando uno script php l'avrei eseguito sulla macchina stessa di dove si trovavano i file, la speranza mia era che ci fosse qualcosa completamente proprietario PHP, così lo potevo usare direttamente sul pc con Windows, invece così ho dovuto trasportare tutti gli mp3 sul notebook che ha Ubuntu.

A sto punto vedo di creare proprio uno script completo che mi faccia tutte le operazioni utilizzando poi i comandi shell

Non ce niente da fare, Windows rimane sempre il più facile da usare ma Linux è molto più utilizzabile

Utente di HTML.it
    io avrei bisogno di fare una cosa penso simile, ovvero convetire file .wav in file .gsm una volta che sono caricati sulla macchina tramite una form in una pagina php... non dovrei avere problemi di velocità perchè l'host che sto usando è locale ma mi occorre che venga fatto con php... c'è un programma da linea di comando linux che posso far partire al caricamento del file e che compie la conversione???

Permessi di invio